Parere medico urgentissimo:sintomi strani, ansia?!

Buongorno. Ho 20 anni e sono ipocondriaca. Ho sempre avuto il bisogno di farmi gli esami ad ogni sintomo ma non è mai uscito nulla. Finché non mi ero convinta di avere la sclerosi multipla ( per problemi alla vista) e ho iniziato a farmi esami su esami ed ahimè sono usciti vari focolai gliotici. Da quel momento e' stato un incubo ( formicolii, contrazioni muscolari ecc ecc). Da ultimo senso di soffocamento fortissimo ( dura da quasi un mese).
Premetto che non ho letto i sintomi della SM altrimenti mi sentirei male però, per altre vie, ho saputo che questo e un sintomo di SM. Lo psicologo che mi segue ha detto
Che potrebbe essere ansia. Non ho più visto altri neurologi per questo sintomo. Potrebbe, secondo voi essere un sintomo di ansia ( muscoli del
Collo che tirano al punto di soffocare) oppure è il
Caso che veda lo stesso un neurologo ( vista anche la gliosi)??
Cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe meglio farsi vistare da uno specialista in psichiatria cghe possa stabilire il trattamento appropriato per i suoi disturbi.

Nonostante le rassicurazioni e le visite negative tenderà ad accentuare i sintomi in quanto soffre di un disturbo psichiatrico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Carissimo dottore. Ma secondo lei un disturbo psichiatrico di ipocondria potrebbe comportarmi tutti questi sintomi ( compreso il problema alla gola che sento contratta e mi sembra di soffocare)?? Purtroppo sono gli stessi sintomi della SM ( anche quelli alla vista, formicolii ecc ecc) e in più ho la gliosi. Per tutto questo e' meglio se mi vede un neurologo o uno psichiatra secondo lei??
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quanti neurologi ha consultato fino ad ora?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Due. Però il sintomo della gola/collo e nuovo, da un mese. Nel giro di un anno ne ho visti 2. L'ultimo 3 mesi fa.
Cosa mi consiglia??
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Penso sia inutile continuare a sentire il parere di neurologi dato che non sono stati riscontrati elementi patologici specifici e sarebbe opportuno sentire il parere di uno psichiatra.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ma il fatto che senta tutto il muscolo della gola tirato, come se mi mancasse l'aria potrebbe essere un sintomo di ansia?? Non è un sintomo troppo specifico??
Grazie ancora.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore mi risponde per favore?? Ho paura di morire soffocata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore da psichiatra ma prima da medico lei pensa che la sensazione di corpo estraneo in gola possa essere rincondotto ad ansia oppure può essere evocativo di una malattia neurologica tipo la SM?!
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha già avuto risposte in merito. Perpetrare le domande e continuare a rispondere non le è utile.

Deve sentire il parere di uno psichiatra che la possa curare per i suoi disturbi.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Invece dottore, se sapessi che anche solo
Ipoteticamente potesse essere ansia e non altro io starei meglio.
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non penso sia cosi
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Invece si dottore. Una persona ipocondriaca spera sempre che l'ansia sia la causa dei suoi mail e non ci siano cause organiche. Per questo sto facendo uso di xanax ma mi rendo conto che la
Cosa non passa e questo acuisce ancora di più la mia ipocondria.
Secondo lei ho bisogno di uno psichiatra?? Non sono pazza, sono una persona normalissima ma ormai non mi rendo conto più se un sintomo esiste davvero o no.
Se è psicosomatico o no.
La paura della SM ha il sopravvento su tutto.