Gabapentin

Buonasera,
sono una ragazza di 31 anni e mi è stato diagnosticato un disturbo dell'umore di tipo bipolare II e sto assumendo 2 pasticche di gabapentin da 100 mg, 1 di dominans e la pillola anticoncezionale Yasminelle. Gabapentin lo sto assumendo da 15 giorni, però è da piu di una settimana che ho frequente eruttazione, gonfiore addominale, noia alla bocca dello stomaco. Potrebbe essere il farmaco a darmi noia? io sto assumendo un antiacido, l ho preso per 5 giorni: emanera da 20 mg ed il farmacista mi aveva detto di smettere dopo 5 giorni, ma i dolori sono tornati. cosa posso fare? io non vorrei smettere il gabapentin perchè mi sta dando buoni risultati con la stabilizzazione dell'umore e poi è vero che è l'unico stabilizzatore a non contrastare l'azione anticoncezionale della pillola? sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
non è l'unico stabilizzatore che non riduce l'efficacia della "pillola" ma, se funziona bene per l'umore ne parli col suo psichiatra per controllare gli iniziali effetti sgraditi (ad esempio, esistono "antiacidi" che può usare tranquillamente più a lungo). Non è il caso di allarmarsi, le soluzioni esistono eccome.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria