Informazione :)

Dottori buongiorno, volevo chiedervi un informazione gentilmente.. Mi è stato prescritto Daparox 20 mg (Paroxetina) una compressina al di per depressione e ansia generalizzata a seguito di un tremendo lutto; farmaco prescritto dal mio medico curante e non da uno specialista psichiatra. Ho 39 anni e sinceramente ho un pò di timore nel prendere questo antidepressivo, volevo chiedere a voi specialisti se prima di passare a questo farmaco potrei provare qualcosa di naturale.. non so tipo serplus serotoninergico o Iperico in parecchi mi consigliavano questi 2 prodotti ... C è un prodotto naturale o omeopatico efficace che possa curare depressione ed ansia generalizzata ?? grazie mille per le eventuali risposte.. buon lavoro distinti saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Perché sta evitando un farmaco per poi prendere cose sostanzialmente uguali come concetto ma di provenienza non medica (e quindi probabilmente inefficaci) ?
I consigli provenienti da altri non so che peso debbano avere, è stato apposta dal medico per avere un parere da un tecnico, e lo ha avuto.

Non vi sono particolari ragioni, mi par di capire, per temere questo medicinale se non probabilmente paure circa questo tipo di medicinali. Il termine "naturali" non significa niente di particolare o di diverso. Lo stesso iperico, o meglio un suo estratto, è in commercio come medicinale, e il suo meccanismo è analogo a quello del daparox.
Vari integratori sono spesso inutili e genericamente indicati (non si sa bene a che titolo) per sintomi tipo ansia, insonnia etc.

Io seguirei il consiglio del medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera e grazie mille per la sua tempestiva risposta, cercavo di evitare molecole chimiche in quanto leggo abbiano molti effetti collaterali a differenza delle notizie che riportano sui prodotti omeopatici o naturali. Lei considera la paroxetina efficace per depressione ed ansia generalizzata ?? grazie distinti saluti.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
"cercavo di evitare molecole chimiche ". Quali sarebbero le "molecole non chimiche" ? Quelle delle piante secondo lei non sono chimiche ?

I prodotti omeopatici non contengono praticamente il principio attivo, e non rientrano peraltro tra le cure dalla composizione controllabile e comprensibile.
Per quanto riguarda i prodotti naturali, si tratta di sostanze chimiche naturali in miscele così come si trovano in natura, lavorate più o meno. Di solito quando non è necessaria ricetta come si può capire l'azione (sia terapeutica che tossica) è scarsa anche perché sono preparate a dosi basse.

Per il resto non vi è alcuna differenza concettuale.
[#4]
dopo
Utente
Capisco, grazie per le informazioni. Dottore una domanda cortesemente con la paroxetina potrei aumentare di peso ?? questa è un altra mia paura.. voglio dire 4-5 anni di palestra ed attività sportiva non vorrei buttarli al vento. Con il Daparox rischio di ingrassare ?? La cosa mi traumatizza, grazie mille e distinti saluti.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Qualcosa le impedisce di controllare il suo peso e il suo appetito per saperlo se accade ?
[#6]
dopo
Utente
Sinceramente ho visto gente fare attenzione a peso ed alimentazione ma ugualmente lievitare in kili con gli antidepressivi.. questo è ciò che mi raccontavano loro, per questo ho questo timore. Il Daparox secondo lei potrebbe dare questo effetto collaterale ?? grazie per la risposta
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Nella mia esperienza l'aumento di peso dipende nella grande maggioranza dei casi dal fatto che le persone mangiano di più e più volentieri.
[#8]
dopo
Utente
ah ok, grazie mille per le informazioni e buona serata :)