Una seria depressione ansiosa

Buongiorno, premetto che in passato, circa una decina di anni fa, ho sofferto di attacchi di panico e di depressione, che ho curato in maniera efficace con una terapia psicologica (durata circa 7 anni e terminata circa tre anni fa), unitamente all'assunzione di elopram.
Ho trovato subito beneficio dall'assunzione dell'elopram che non ho più lasciato e ho continuato a prendere anche dopo aver terminato la terapia psicologica, assumendo 3-4 gocce la sera a giorni alterni. ( dipendenza da farmaco e paura che i sintomi si ripresentassero!).
Ultimamente però, a seguito di problemi di "cuore"( una bella storia di amicizia che si è complicata con l'esternazione di sentimenti nei miei confronti da parte di lui che io ho rifiutato e che hanno comportato l'allontamento di lui con mio grandissimo dolore!!non riesco ad accettare!) sono ricaduta in una seria depressione ansiosa con inappetenza, insonnia ,crisi di pianto etc. Di mia iniziativa ho aumentato da una settimana il dosaggio di elopram a 10 gocce (la sera) , ma non trovo alcun giovamento. Ho paura che oramai non mi faccia più effetto e sono disperata. Naturalmente sentiro' poi il mio medico.
Cosa mi potete consigliare? ci sono nel caso terapie alternative??
grazie per l'ascolto
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se l'Elopram nella precedente occasione era stato efficace, la decisione più razionale sarebbe quella di riprenderlo a dosi terapeutiche, sempre su prescrizione del medico.
Naturalmente esistono terapie alternative.
Complimenti per i sette anni di psicoterapia!

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
grazie per i complimenti anche se mi chiedo a questo punto a cosa siano serviti!
ad ogni modo dunque pensa che non ci sia assuefazione ad elopram, dal momento che non l ho mai interrotto?
grazie ancora, cordialmente saluto
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
No, di regola con gli antidepressivi.non c'è assuefazione