Pensieri intrusivi e ossessioni ansia generalizzata

Gentili Dottori,
a mia moglie il suo medico psichiatra le ha disgnosticato ansia generalizzata e pensieri intrusivi. Lei ha paura di impazzire e far del male ai nostri figli. Lei ha 40 anni sempre gioiosa ,disponibile,
poi l'ho vista assente e poco comunicativa. Questo stato di cose è avvenuto anche al fatto che a mio figlio gli avevano diagnosticato un ritardo mentale, un rapporto con sua madre difficile, e poi non ultimo il suicidio di suo fratello. Nel ramo materno ci sono stati con suo fratello 3 casi di suicidio. IL suo medico le ha prescrito 5 gocce di En mat.e pom. e 10 la sera. PoiL'Anannfril 2 pillole al giorno. Io vorrei che tornasse come prima e vi chiedo se è guaribile questa situazione o se convivrà coi farmaci per sempre? se è il caso di affrontare una psicoterapia? e che tipo di gravità è questa diagnosi e se il medico ha preso la strada giusta?Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La terapia prescritta è coerente con la diagnosi fatta. Ma perché dubitarne in maniera così totale ? Non si fida del medico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
no dottore non è questo il punto anzi del dottore mi fido molto.Volevo sapere se è il caso una psicoterapia, se durano a vita queste cure se è risolvibile il problema....se rilegge la domanda ci sono le mie perplessità.grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Apposta chiedevo, perché dalle domande che fa sembra invece che non si fidi per niente. Chiede se il problema è risolvibile (perché il medico le avrebbe dato una cura altrimenti ?).
[#4]
dopo
Utente
può essere che mia moglie ha problemi di endometriosi e nel periodo di ovulazione si accentua questo tipo di ossessioni?