Terapia per disturbo dell'ansia

buona sera dottore, sono una ragazza di 21 anni che soffre di ansia.
già 4 anni fa, un anno dopo dalla morte di mio nonno, sono comparsi forti attacchi di panico che mi vincolavano la vita in modo disastroso. Mi sono ad uno psichiatra che mi ha prescritto 10 gocce al mattino e 10 alla sera di En e una pastiglia (non mi ricordo da quanti mg) di fluoxetina. Grazie a questa terapia e alla psicoterapia sono guarita, fino ad un mese fa. Dopo un forte attacco mi si sono presentati altri episodi fino a diventare quotidiani. Infatti sono serena solo a casa, appena esco qualcosa mi agita. Più sono lontana da casa peggio è.. Ormai non prendo più i mezzi pubblici ed evito un sacco di situazioni. Volevo uscirne da sola..ma ho capito che ci metterei troppo e sono già esausta. Ho chiamato lo psichiatra e mi ha prescritto ancora En gocce, 10-20 al bisogno. Solo che ormai il bisogno è quotidiano...e le volte che ho provato a prendere 10 gocce mentre stavo male non hanno funzionato, Volevo quindi chiederle se secondo Lei è il caso che io riprenda una vera e propria terapia con assunzione quotidiana,e se il farmaco dopo qualche giorno che lo usi aumenta il suo effetto. Ultima cosa, soffro di insufficienza mitralica e vorrei sapere se può crearmi problemi col farmaco. Grazie mille
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il panico ha spesso un decorso ricorrente e non è raro che si presenti dopo l'interruzione della terapia. L'EN è un palliativo e quindi consulti il Suo Specialista che le prescriverà una cura efficace
Cordialmente

MS

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria