Spesso mi faccio delle paranoie o comunque vado in ansia

Ho 17 anni a brevissimo 18,fumo marjuana da 4 anni e mezzo tutti i giorni (anche 3-4 canne al giorno)e ho capito da poco di esserne veramente dipendente...anche il gioco d azzardo e scommesse mi attirano ho speso moltissimi soldi anche li.
Sono spesso triste e non riesco a dare un senso alla mia vita,mi sento spesso stanco (cosa che potrebbe essere normalissima visto le poche ore di sonno e le grandi fumate)e senza voglia,mi sembra di avere difficoltà nelle relazioni interpersonali e credo che la mia mente sia meno lucida (che abbia perso qualcosa...per colpa della marjuana),spesso mi faccio delle paranoie o comunque vado in ansia.
Vorrei qualche consiglio...un aiuto...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Nessun consiglio è possibile a distanza, tanto più su un problema di dipendenza da sostanze, condizione che a mio parere rende il suo caso da attenzione innanzitutto psichiatrica e poi, se è il caso psicologica.

Sposto la sua domanda in psichiatria.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'uso cronico di marijuana comporta spesso una interferenza con alcune funzioni cognitive, e una sindrome umorale nota come "sindrome amotivazionale", che così in breve può essere inquadrata come una forma di depressione con ritiro sociale, scontrosità, interesse esclusivo verso il fumo, insoddisfazione di fondo con o senza fumo.

Ha senso rivolgersi ad un medico per sapere come agire se ha intenzione di distaccarsi dalla marijuana e di far valutare il tipo di problema con il gioco.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini