Che sennò entri nel ciclo vizioso dell insonnia e devi prendere psicofarmaci per dormire ect

Gentili dottori, è circa una paio di notti che mi capita di dormire qualche ora per poi svegliarmi e non riuscire più a riaddormentarmi. La prima notte ritengo sia stato causato da fattori esterni (stress della giornata, alchool e cibo pesante la sera ) ma la seconda notte ho la netta impressione che sia stato causato dall autosuggestione. Il fatto di svegliarmi nel cuore della notte è per me cosa comune ma a differenza di come ho sempre fatto ( cioè tornare a dormire immediatamente dopo essere andato ad esempio in bagno) in queste due notti mi è capitato di pensare " ok ora dormi che sennò domani sei stanco, che sennò entri nel ciclo vizioso dell insonnia e devi prendere psicofarmaci per dormire ect...tendo infatti un po' a dramattizzare). Essendo studente infatti vivo con molta importanza il fatto di essere sempre risposato a lezione. Ho deciso di chiedere consulto con appena due giorni di questo disturbo perché vorrei evitare succedesse come mi è capitato circa 1 anno fa quando ho avuto dei problemi simili di insonnia e mi ci sono volute 2 settimane forse anche più per uscire da questa spirale che porta all autoconvinzione di non dormire. C'è un modo per entrare in una forma mentis positiva e non cadere di nuovo in questo "tranello "? grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
gentile utente,
non dormire per due notti non è un disturbo del sonno.
Sembra che lei sia piuttosto ansioso invece e tenda ad esprimere l'ansia in modo leggermente fobico (essere perfettamente riposato al mattino). Delle semplici norme di igiene del sonno dovrebbero essere sufficienti per ovviare al problema (ad esempio in caso di risveglio evitare di volere riaddormentarsi per forza, ma casomai distrarsi un po' magari alzarsi e lasciare che il sonno si ripresenti naturalmente); in alternativa apprendere qualche tecnica di rilassamento le gioverebbe di sicuro in caso di occasionale insonnia.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio. Cordialmente