Ancora doc :(

Salve,ho già scritto in passato riguardo il disturbo ossessivo compulsivo assieme a un disturbo bipolare che mi fu diagnosticato circa 5 anni fa. Mi furono prescritti depakin chrono 300 e poi successivamente 500 e fevarin 100,che assumo tutt ora. Bene il problema è che a volte ho ricadute nel senso che mi tornano ossessioni e compulsioni e a volte non riesco a resistere. L altro giorno ad esempio ho riletto più di una volta una frase e nella mia mente è ritornato vivo l episodio di 5 anni fa che mi causò un enorme disagio e per cui andai a controllo. Ora è come se la mia testa mi obbligasse a rivedere e rileggere quelle cose di un tempo. Io sto resistendo perchè altrimenti sarebbe come buttare gli ultimi 4 anni di progressi. Ho mal di testa, stanchezza, non riesco a concentrarmi e tutto ciò mi è venuto a pochi giorni da un esame, proprio come l episodio di 5 anni fa che mi venne in concomitanza dell esame di stato. So che deriva dall ansia ( infatti mi prescrissero anche lorans 1 mg) ma vorrei sapere voi cosa consigliate e come resistere nuovamente alle ossessioni e compulsioni. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Esistono anche metodi banali come distrarsi nelle ultime ore prima degli esami, dormendo bene l'ultima notte, ed altri efficaci come alcuni metodi cognitivo comportamentali, yoga, esercizi di respirazione...
Accettare che le nostre emozioni ci scavalcano e che questo è profondamente umano...

Dr. Manlio Converti