Posso sperare o rassegnarmi ad una vita limitata

Salve,nella mia vita ho sofferto di episodi depressivi intervallati sempre superati in pochi mesi e periodi di pieno benessere e impegno lavorativo.
Poi quando pensavo che tutto era un ricordo riecco la depressione con insonnia mattutina,purtroppo stavolta mi rivolsi al medico sbagliato che peggiorò la situazione facendomi andare nel panico
Ancor oggi sto combattendo ,purtroppo in questi tre anni ho perso il lavoro causa malattia
Gli antidepressivi provati non hanno risolto il problema finora e sto perdendo le speranza .aiutatemi.
La Paroxetina assunta forse per troppi anni non è piu risolutiva e alcuni diagnosi di bipolarismo tipo 2 mi hanno ancora più confuso.
Per aver più accuratezza nella diagnosi ho consultato tre medici tra cui la psichiatra che mi segue da anni
Il primo ha confermato la bipolarità e prescritto una sfilza di farmaci brintellix litio depakin zeldon lamictal,il secondo depressione bipolare e detto di sospendere tutto e iniziare prozac la mia psichiatra storica a cui mi sono affidato mi ha lasciato invariata la paroxetina e mirtazapina visto che la prendo da solo un mese e mezzo ed inserito il lamictal.
Se non tornerò quello di prima è inutile vivere ,impaurito e rinchiuso in casa quando prima viaggiavo solo nel sudamerica .............datemi unn supporto vi prego
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi è chiara oppure vi sono dei tentativi per i trattamenti?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Salve a me sembrano dei tentativi,in effetti episodi di vera mania non ho mai avuti e quando sono stato bene ho fatto molte cose anche insolite ed eccitanti e coraggiose come andare in Africa in tenda nella savana o partire solo per il sud america.
Ma quando godi della vita e la tua autostima ti fa sentire che puoi quello che vuoi non ci sono problemi.I mie episodi depressivi dovuti ad un carattere ansioso di base ed una autostima troppo dipendente dai risultati soprattutto sul lavoro ,sono stati causati da momenti di stress ansioso o professionalmente o sentimentalmente
Ora mi ritrovo a rimpiangere una vita che amavo,rimuginando su quel che fu e non potrà piu esser .....come se ormai il mio cervello per anche per scelte terapeutiche sbagliate sia destinato ad un apatia esistenziale lamentandosi ogni giorno che un panorama non è più un panorama che non si sia più speranza.....
Caro dottore anche se non la conosco a volte penso che forse era meglio che tre anni fa avessi avuto un incidente e lasciato questa vita cosi che passare questi anni di non vita,piuttosto che aver passato parte del mio tempo in un ossessiva ricerca di una cura al mio malessere.Forse ho avuto troppa ingenua fiducia nella psichiatria e poca in me stesso
Magari se l'avessi gestita come ho sempre fatto con un ipnotico al bisogno e il solito seroxat ne sarei uscito come ho sempre fatto in pochi mesi
Sento che la sopportazione se non cambia qualche cosa si sta esaurendo e vedermi già per la prossima estate rinchiuso in casa invece che godere del sole e del mare mi umilia e fa crescere in me la voglia di mettere un fine a questo stato
con rispetto

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Da ciò che descrive però effettivamente sembra che abbia degli episodi maniacali ed oscillazioni dell'umore.

Probabilmente la valutazione sulla base di ciò che dice è corretta.

In tal caso l'utilizzo dell'antidepressivo sarebbe controindicato e dovrebbero essere forniti degli strumenti efficaci per capire quali siano gli estremi del disturbo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Cosa intende per strumenti efficaci per capire quali siano gli estremi del disturbo?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Vuol dire che le deve essere spiegato quale è il suo disturbo e quali sono le manifestazioni cliniche
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Be me ne sono fatto io un idea leggendo attentamente molti documenti scientifici in merito e retrospettivamente ho rinvenuto alcune caratteristiche del disturbo
Ma tale diagnosi è recente rispetto alla mia storia clinica
Il mio dubbio che mi assale è che precedentemente con la strategia che adottavo e senza diagnosi,sono sempre riuscito a ritrovare una qualità di vita buona dopo l'episodio
Ora che sembrerebbe definita meglio la diagnosi ancora sto in condizioni non buone
da quasi tre anni ed è l'unico periodo in cui ho fatto cure antidepressive continuative per cosi lungo tempo......