Parkinsonismo secondario

Gentili Dottori,

a seguito dell'intensificarsi di disturbi del movimento mi sono rivolto ad un neurologo, il quale dopo una visita accurata e non senza aver ragionato su dati anamnestici ha formulato la diagnosi di Parkinsonismo Secondario all'uso di neurolettici. Vi ricordo che gli antipsicotici che assumo sono Abilify 15 mg ed Entumin 18 gtt (quest'ultimo per dormire).

Mi ha prescritto Akineton Rp 4 mg una compressa la mattina. Considerato il fatto che è un anticolinergico e può dare disturbi della minzione, il mio medico di base mi ha però consigliato di cominciare con la dose di 2 mg (mezza compressa la mattina e mezza la sera). Il mio quesito è: il Parkinsonismo Secondario che mi è stato diagnosticato è reversibile?

Ho già gradualmente sospeso l'Abilify, anche se secondo il mio psichiatra esso non può dare Parkinsonismo. Sale dunque sul banco degli imputati l'Entumin. Se smettessi di prenderlo la mia postura ed i miei movimenti tornerebbero normali? Se sì dopo quanto tempo?
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Abilify generalmente non crea fenomeni collaterali tipo parkinsonismo.

Se sospende anche l'entumin lei potrebbe avere una ricaduta sintomatologica.

La sospensione deve essere fatta in accordo con il suo psichiatra che può stabilire eventualmente altri trattamenti.

Dividere la compressa RP di akineton non ha alcun senso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentilissimo Dottore,

La ringrazio!
Forse mi sono spiegato male: sto dividendo la compressa di Akineton da 2mg che non è RP.
Quindi fino a domani prenderò 2 mg/die di Akineton per escludere effetti collaterali.
Poi passerò alla dose di 3 mg per 3 giorni e se non riscontrerò i suddetti effetti comincerò allora a prendere la dose da 4 mg RP.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
La compressa da 4 mg RP aveva lo scopo di distribuire meglio il farmaco nel corso dei giorni.

Non so come sia stata consigliata l'assunzione del prodotto, ritengo per un periodo di tempo limitato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,

ho cominciato ad assumere Akineton RP 4 mg da ieri; la aggiornerò.
Nel frattempo Le pongo un paio di quesiti: il Parkinsonismo Secondario è reversibile o irreversibile?

Ho gradualmente ridotto il dosaggio dell'Entumin fino a tornare alle 15 gocce prescrittemi prima che cominciassi ad assumere il Wellbutrin. Ho letto sul bugiardino dell'Entumin che esso deve essere prescritto per brevi periodi di tempo, ma io lo assumo ininterrottamente da ottobre 2014. Ed il mio psichiatra non ha mai pensato di sospenderlo. Anzi, dopo l'inizio del trattamento con Wellbutrin ha pensato bene di aumentarne il dosaggio.

Ora, il problema è che io senza Entumin non dormo; ho provato pure con il Roipnol. L'unica bdz che mi ha fatto dormire 4 ore è stato il Dalmadorm ad un dosaggio di 30 mg. Che fare? Le sarei grato se potesse darmi un consiglio.

La ringrazio!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il parkinsonismo secondario è solitamente reversibile.

Per l'aggiunta/associazione di un prodotto che possa essere utile per rimodulare il suo ciclo sonno/veglia deve sentire il parere diretto del suo psichiatra.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio, Dottore!

Vedrò il mio psichiatra mercoledì e sarà il primo problema che gli sottoporrò. Un'ulteriore curiosità: in un blog dedicato agli psicofarmaci ed ai loro effetti collaterali un Suo collega neuropsichiatra sosteneva che l'uso prolungato di Entumin può portare a disabilità entro 5 anni; è vero? Corro questo rischio?