Diminuzione terapia bipolare

Gentili medici,

In cura per disturbo bipolare, la mia terapia era costituita da: Seroquel 450 mg, Depakin 1250 mg, Litio 750 mg, Gabapentin 2400 mg, Lamictal 100 mg. L'attuale terapia, a fronte della cospicua sedazione ed incapacità a concentrarsi per studiare oltre che ad un effetto indirettamente depressogeno, è stata modificata diminuendo le dosi di valproato, gabapentin e quetiapina. Nessuna riduzione eccezionale, ma spero di vedere qualche risultato nel tempo soprattutto in termini di vigilanza e minore rallentamento psicomotorio. Il depakin è stato diminuito di 250 mg (attualmente quindi 1000mg), la quetiapina di 50 mg (attualmente 400 mg), il gabapentin 800 mg (attualmente 1600 mg), invariati litio e lamictal. La riduzione messa in atto è poca per garantirmi qualche risultato nei termini suddetti? Inoltre migliorando concentrazione e le altre componenti potrebbe migliorare di pari passo l'umore? Potrebbe cioè avvalersi di una diminuzione per migliorare, soprattutto rispetto alla quetiapina che in dosi minori potrebbe essere maggiormente attivante? Come sempre ringrazio per l'attenzione, cordialmente.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dott.Ruggiero, ringrazio per la risposta, semplicemente volevo chiedere per un riduzione del genere quanto potrebbe essere il tempo di risposta? Cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Un mesetto
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbo bipolare

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria