Un ipotetico io, torno cosciente, mi sale l ansia

Salve avrei bisogno di un vostro consulto, è da settembre 2015 che soffro di depressione. La fase peggiore l ho superata per quanto riguarda lo stato d animo ma da quando tutto questo è iniziato ho conosciuto il disturbo ossessivo analizzando tutto cio che mi circonda e questo mi ha creato un distacco da esse soprattutto dalle parole che usiamo e non riesco a dare un senso ad esse. Ancor piu nella fase di dormiveglia dialogo mentalmente con un ipotetico io, torno cosciente, mi sale l ansia e ho una estrema paura di impazzire anche perche durante la giornata mentre lavoro ed ho un dialogo o faccio qualcosa mi immagino una ipotetica reazione, a volte anche stupida, da parte del titolare o con chi sto parlando, quindi fantasticare tutto il tempo perdendo il controllo della mia mente. Tra l altro non riesco ad essere rilassato per niente e spesso mi manca la lucidita su cio che sto facendo. Spesso mi capita di pensare cose assurde e surreali con la consapevolezza che sono quanto descritte, è un po come se la mente vorrebbe fantasticare ed io non riesco a fermarla. l unico momento in cui riesco a distrarmi è quando poggio le mani sul mio pianoforte e compongo musica che è la mia passione da quando sono bambino. La mia paura è quella di pensare che tutto cio che viviamo è un illusione, soprattutto i sentimenti e questo lo devo un po ad internet per cercare di fermare i miei continui dubbi. Questo non ha fatto altro che alimentare le mie ossessioni perche non riesco ad accettarlo visto che la mia passione è la musica quindi esprimere sentimenti, emozioni cose che non riesco piu a provare nei confronti di tutti soprattutto verso mia mamma. Questa cosa mi porta un dolore che solo chi prova sa. Qualcuno saprebbe consigliarmi come riacquistare la mia lucidita mentale o magari rispondere a qualche mi dubbio elencato prima? Perche davvero sono allo stremo non riesco piu a comprendere cosa significa amore, amicizia, gioia. Ora come ora riesco a provare solo tanta rabbia, tristezza, paura di impazzire.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non sta bene dal Settembre 2015. Qualcuno l'ha visitata in questo periodo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si sono in cura da una psicoterapeuta ma non mi è stata molto di aiuto, parliamo della mia condizione familiare, mi ha consigliato di praticare uno sport che sto facendo ma fin ora non mi è stata tanto di aiuto
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Vada da uno psichiatra. Va fatta una diagnosi e proposta una cura. Non si va dal medico per "parlare", e intravedo il solito equivoco per cui chi sta male, se facesse cose che gli piacciono (cosa caratteristica di chi sta bene), starebbe bene..
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il supporto il punto è che io amo cio che faccio (musica) è la la cosa che mi ha aiutato tanto nel corso della mia vita tra vari problemi e per lo piu anche per risalire dallo stato di umore bassissimo subito nel settembre 2015. La
cosa che mi fa star male è per il fatto delle illusioni che ho scritto nella prima lettera.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Certamente, ciò che ci piace aiuta, ma le cure invece mirano a togliere il problema, non sono in competizione con il modo in cui noi gestiamo il nostro malessere o lo contrastiamo. Sono solo un altro strumento, molto più decisivo quando i disturbi diventano pesanti e costanti.

Proprio perché esprime un disagio questo significa che è bene non trovarsi da solo a darsi spiegazioni magari preoccupate dei propri sintomi, o magari interpretarle in maniera ammorbante, e prenderle come un disturbo che eventualmente si può contrastare.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, il prima possibile andro da uno psichiatra.
[#7]
dopo
Utente
Salve sono qui a scrivervi ancora perche sono andato 3 giorni dopo da uno psichiatra e mi ha detto che sto bene solo che devo approcciare piu con le persone , fare nuove amicizie e tutto piano piano sarebbe passato. Il punto è che mi sono messo in gioco ma niente, anzi, sembra stia peggiorando. Ora ho parole sconnesse che mi vagano nella mente, mi capita che ragiono insensatamente su delle cose consapevolmente e questo mi capita quando sono ansioso e quando sono senza far nulla sdraiato sul divano. Diciamo che ho sempre avuto il vizietto di analizzare chi mi circonda e cosa mi circonda solo che adesso è diventato una cosa ossessiva e quando non riesco a giungere conclusioni per mancata conoscenza in automatico vado in fantasia pero fortunatamente sempre in modo cosciente... ma non riesco a fermarmi. Poi essendo musicista ora quando ascolto musica che magari mi emoziona, una parte di me mi prende in giro ironizzando sul quel mio stato e svanisce tutto. Questo capita anche quando un amico mi racconta qualche episodio negativo magari mi dispiace pure pero scivolano pensieri ironici pensando, piccolino e mo come fa ecc.. Mi sembra di impazzire e non so che fare.. sembra di perdere man mano me stesso e la mia serenitá, come se stessi uscendo da una frequenza chiamata normalita e stessi andando a piccoli passi verso la follia.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Davvero una bizzarra indicazione (ciò che farebbe se stesse bene, e che invece non le viene di fare quando sta male, indicato come strumento di auto-intervento). Comunque chieda un secondo parere.