Da qualche mese soffre di depressione

Salve gentili dottori, mia mamma da qualche mese soffre di depressione, accusa confusione in tutto ciò che fa, piange sempre e non riesce più a svolgere le normalissime attività quotidiane. Sta mangiando pochissimo e dice che non riesce a dormire in quanto si sveglia intornp alle 4.30 e non ha più sonno. L'ho portata 15 giorni fa da uno psichiatra il quale ha diagnosticato un disturbo dell'umore e le ha dato le gocce di daparox, iniziando da 5 gocce fino ad arrivare a 10 aumentando una goccia al giorno,e sembra che il farmaco venga ben tollerato. Da giorni io la vedo ancora più giù per cui chiamo lo psichiatra e spiego la situazione, mi ha detto di aumentare una goccia al giorno fino ad arrivare a 15 al giorno. Ora mi sorge un dubbio, leggendo il foglietto illustrativo del farmaco, ho visto che il daparox inizia ad essere terapeutico per la depressione da 20 gocce in su. Cosa mi consigliate? Non vorrei che la dose minima terapeutica non venga raggiunta. Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per avere degli effetti terapeutici comunque devono passare 4-5 settimane dall'inizio del trattamento ed a dose terapeutica.

Non è chiaro perché lo psichiatra abbia stabilito una lentissima titolazione ma se non si raggiunge un dosaggio terapeutico possono non esserci miglioramenti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mi consiglia di aumentare la dose fino ad arrivare a 20 gocce?
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che mia mamma assume il lorazepam ed il serenase perché ebbe due anni fa un disturbo delirante di gelosia (così lo chiamò il medico) per cui fece una cura a base di lorazepam e serenase. Quel disturbo è andato via ma si è presentato questo nuovo disturbo, con sintomi come noia, confusione mentale, pianti continui,mancanza di appetito, pianti anche dinanzi al fatto di dover lavare una pentola. In sostanza non riesce a svolgere nessuna attività. Dopo la visita con lo psichiatra che la segue,le sono state date le gocce daparox partendo da 5 fino ad arrivare a 10. Ho comunicato il peggioramento al medico ed ha aumentato la dose di daparox da 10 a 15 gocce. Ha scalato il serenase a 4gocce per il disturbo delirante della gelosia passato che sembra essersi risolto, ed ha aumentato il lorezepam a 10 gocce mattina, 10 primo pomeriggio e 15 la sera perché si sveglia alle4. 30 del mattino non riuscendo più a dormire. Vorrei chiedere se questo peggioramento fa parte del nuovo farmaco, il DAPAROX, assunto da 20 giorni (primi 5 giorni da 5 gocce aumentando una goccia al giorno fino a 10 e poi da 10 aumentando una goccia fino a 15). Il medico dice che già a 15 gocce al dì è terapeutico, per questo mi allarmo perché in base alla risposta avuta in questo consulto sembra che la terapia inizi da 20 gocce. Può essere che prendendo già il serenese e lorazepam la dose del daparox sia terapica in quanto si compensa con il lorezepam ed il serenase? Vi prego di chiarirmi questi dubbi perché vorrei capire se stiamo solamente perdendo tempo senza poter raggiungere risultati. Vi ricapitolo la sua cura:

Daparox 15 gocce dopo pranzo

Lorazepam: 10 mattina 10 pomeriggio 15 sera (modificato dopo l'aumento del daparox da 10 a 15 perché prima ne prendeva 7 di lorazepam mattina 5 pomeriggio e 12 sera

Serenase 4 mattina e 4 sera (aumentato da 3 mattina e 3 sera dopo l'aumento del daparox a 15)
Tengo a precisare che questo aumento di dosi è avvenuto dopo il peggioramento dei sintomi cioè quando prendeva 10 gocce di daparox aumentato a 15). Vi prego di aiutarmi perché non so come aiutarla. Grazie mille anticipatamente