Depressione ansiosa con disturbi ossessivi compulsivi

Egregi dottori, vorrei farvi una sola domanda e vi pregherei di rispondermi perchè sono allo stremo delle forze. Essendo quasi sicura che il mio farmaco è l'EFEXOR che di recente mi ha giovato per parecchi mesi (37,5 mg a r.p. in due somministrazioni) e prima ancora la venlafaxina generica che mi ha fatto bene per diversi anni, avendo bisogno di un aumento del medicinale, perchè non sopporto l'EFEXOR 75 mg in un'unica somministrazione (l'ho preso per 23 giorni, con nessun risultato ma solo con effetti collaterali micidiali? ).
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
La domanda è questa :
Perchè non tollero l'EFEXOR 75 mg in un'unica somministrazione, avendolo preso per 23 giorni e avendone subìto solo tremendi effetti collaterali?

In definitiva per quasi un anno ho preso giornalmente l'EFEXOR 37,5 mg a r.p. in due somministrazioni che mi ha giovato moltissimo. 37,5+37,5= Il totale è 75,00
Debbo dedurne che le capsule da 37,5 in due somministrazioni sono più leggere o che?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Erano compresse da 75 mg a rilascio prolungato oppure normali?
[#4]
dopo
Utente
Erano compresse da 75 mg a rilascio prolungato
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È strano che abbia questo effetto.

Comunque la somministrazione con due dosaggi separati in questo modo è poco efficace, sebbene lei ritenga di aver ottenuto dei benefici, comunque sono da considerarsi parziali rispetto alla unica somministrazione indicata.

Se effettivamente sono presenti effetti collaterali solo al dosaggio di 75mg il suo psichiatra deve fare una segnalazione.
[#6]
dopo
Utente
Lei dice : "i benefici sono da considerarsi parziali rispetto alla unica somministrazione indicata".
E questo lo avevo capito, altrimenti non sarei ricrollata dopo 10 mesi. Ma non sopportavo il 75 mg, che dovevo fare?

E il mio psichiatra a chi dovrebbe fare la segnalazione pergli effetti collaterali del dosaggio di 75 mg?

Grazie per la cortese e rapida risposta
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Bisogna innanzitutto capire se effettivamente sono effetti collaterali da considerare tali oppure effetti iniziali od anche normali effetti dell'aumento del farmaco.

Una volta assodato che sono effetti collaterali vanno segnalati tramite la scheda di segnalazione per l'AIFA.
[#8]
dopo
Utente
"Effetti iniziali o normali" per più di 20 giorni? L'ho preso l'anno scorso per 23 giorni e quest'anno dal 2 al 24 agosto subito dopo la crisi e ho dovuto lasciarlo per disperazione: ansia allucinante, sudore, costrizione e diarrea liquida.
Mai, dico mai un effetto benefico.
Ma la tentazione di riprenderlo è forte perchè istintivamente sento che è il mio farmaco. Ora, però, sono debolissima e assumo dosi più leggere che mi fanno poco o niente. Non so se sarei in grado di reggere la dose 75 mg fisicamente e di reggere tutti quegli effetti fastidiosissimi "iniziali e normali" per tanti giorni.

Comunque grazie per le spiegazioni