Fumo e astinenza?

Buongiorno,

Volevo chiedervi se la dipendenza da sigarette potesse essere abbastanza forte da causare effetti fisici quando si smette di fumare o se ci sono altre cose concomitanti.
Mi spiego meglio:
Io in realtà non ho smesso per decisione di smettere.
Ma era già da un po' che fumavo controvoglia, per abitudine.
In questo ultimo periodo non ho voglia di niente.
Faccio quello che devo fare e basta.
Tutto il resto mi pare inutile, compreso fumare o mangiare.
Qualcosa mangio perché devo,.ma poco e in modo irregolare...anche perché sono mesi che ho disturbi...

Il fatto è che sono diversi giorni che ho come degli spasmi alle mani...mi sento obbligata a muoverle a piegarle...non sono tremori fini...e lo stesso i piedi.
E pure i muscoli di gambe, braccia e schiena fanno delle mezze contrazioni..
Può essere l'astinenza da fumo?
Dovrei fumare qualche sigaretta per evitare ciò?
(Fumavo 1-2 pacchetti al giorno)
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Le consiglio di NON riprendere a fumare e ringrazi il cielo di avere la fortuna di essere riuscito a smettere. Quando si ripresentera la voglia, cosa che succederà, tenga duro, e non riprenda a fumare . La nicotina da astinenza anche fisica ma dura pochi giorni, mentre il desiderio di fumare può presentarsi anche dopo anni ( ma non per sempre ). I sintomi che lei descrive non sono proprio tipici quindi non saprei risponderle sinceramente. Ma la nicotina da si anche una dipendenza fisica ( che ripeto, dura pochi giorni ) ma nessun sintomo fisico di astinenza può fare ritenere conveniente riprendere.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I sintomi che descrive sono tipicamente sintomi da astinenza.

Alcune persone manifestano anche vomito o conati.

Se riesce a resistere, visto che ha sospeso già, è meglio.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori,
Di fumare non ne ho proprio voglia, anzi sarebbe meglio approfittarne per smettere.
Ma sto male.
Sia fisicamente che psichicamente.
Era già da un po'che stavo scivoldo in un stato depressivo.
Orami sembra di esserci dentro appieno.
Non riesco ad alzarmi dal letto.
Ma questi malesseri fisici mi sembra che mi facciano stare peggio, non ho pace.

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Per far valutare eventuali condizioni depressive deve fare rifemtni ad uno specialista in psichiatria.

[#5]
dopo
Utente
C'è già.
Ma non si può fare niente in tempi brevi.