Ipertensione da stress?

Buongiorno,
Sono qui a chiedervi se la pressione possa essere influenzata dallo stress.
Sono circa due settimane che ho valori alti della pressione a volte arrivano a 160/110...
Questi si abbassano il venerdì sera per riaumentare la domenica sera...
Ho fatto una prova dal dottore abbiamo effettuato una prima misurazione con valori di 150/105.. Ho preso uno xanax e rimisurata dopo circa un ora era 130/90....
Sto attraversando un periodo piuttosto difficile
Può influire lo stress?
Sto attuando tutti i consigli datomi, alimentazione sport cessazione al fumo ma solo lo xanax riesce ad abbassarla e neanche sempre... Ho un forte senso di agitazione e spesso ho tremori interni senso di spanda,enti e vertigini oltre che sudorazione alle mani nonostante siano fredde... Mi chiedo sono questi i sintomi di ipertensione o è ansia?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Una misurazione del genere non fornisce informazioni utili. Nelle crisi ansiose la pressione può salire come anche restare normale.

La questione è che se Lei soffre di un disturbo d'ansia, dovrebbe curare quello.

Il medico cos'ha concluso ? Le ha detto che è un problema, per così dire, di ansia, oppure ancora non ha detto niente ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Sono due anni che curò l ansia ultimamente è aumentata forse per alcuni problemi che sto affrontando....
Ho fatto un ecuocuore ed un eco a fine dicembre dive tutto è risultato nella norma pure alla prima misurazione della pressione alla seconda misurazione invece è aumentata la pressione ed il cardiologo mi ha consigliato di stare attenta all alimentazione e fare sport che mi avrebbe aiutata sia per ipertensione che per ansia e stress, poi invece non sentendomi bene ho misurato la pressione a casa ed è risutoatat alta. L'ho fatta misurare dal medico in azienda ed è risultata 150/110 e dopo aver preso xanax è scesa a 130/90
Le analisi del sangue sono perfette tranne una grave carenza di vitamina d3.
Per la quale il medico mi ha dato di base da iniziare lunedi
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
La carenza di vitamina d3 può essere anche trattata con prodotti che richiedono somministrazioni mensili o bimestrali.

La presenza di una ipertensione arteriosa potrebbe richiedere un trattamento specifico al di là dell'ansia soprattutto se sono presenti segni secondari di ipertensione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,