Disturbo picotico

Buongiorno , volevo farvi qualche domanda rispetto alla terapia che mio figlio sta facendo su indicazione della psichiatra infantile che lo segue per stato ansioso ( paroxetina da 20 mg una compressa la mattina per poi aggiungere abilify dopo accertamenti ..analisi del sangue ed elettrocardiogramma ).Mio figlio deve compiere 15 anni a giugno , da qualche tempo soffre di attacchi di ansia , da gennaio il primo e da qualche settimana il secondo, sua madre soffre di disturbo bipolare , attualmente in comunità perchè dall'ultimo ricovero non si è più ripresa, cadendo in una profonda depressione durata 8 mesi, in tutto questo tempo è stata a letto e così è stato deciso per lei la comunità.La domanda è la seguente: visto la familiarietà che si ha con questi disturbi è automatico che anche lui può andare a soffrirne?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

L'uso di abilify farebbe pensare che comunque questo rischio o eventualità sia stata già considerata.
In presenza di una familiarità non vi è certezza, soprattutto perché la familiarità è comunque una "metà" del patrimonio genetico se uno solo dei due genitori ha questo problema.
In ogni caso, in un bambino, nel quale non c'è molta storia pregressa da valutare, è un parametro importante.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Quindi se ho ben capito c'è da sperare in una possibile " guarigione" dopo una adeguata terapia sia farmacologica che psicologica ? scusa per la domanda ma perchè è sempre mio figlio e ci tengo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
A quanto ho capito una diagnosi definitiva intanto non è stata fatta, perché comunque vedo che non è stato iniziato da subito abilify o qualcos'altro di antibipolare, anzi è stato dato un antidepressivo, che in caso di bipolarità maggiore in genere si evita.
Però potrebbe anche essere, perché hanno valutato l'idea di introdurre l'abilify.
Poi, precisiamo: l'uso di questo farmaco non è sempre e solo per le psicosi, talora serve anche ad altro, quindi si faccia pure comunicare la diagnosi, senza far percepire una preoccupazione su questa o quella diagnosi, altrimenti rischia poi di ricevere informaizoni "a metà" o non chiare.
Non è certamente un problema se un disturbo è riconosciuto subito, e se è curato subito, anzi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
adesso sono tre giorni che mio figlio prende la paroxetina 20mg..,gli effetti collaterali vanno dalla irrequietezza al tremore mal di testa inappetenza e nausea volevo sapere se questi sintomi avversi fra quanto tempo si dovrebbero attenuare
Grazie in anticipo per la risposta
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Questa è una domanda aperta, così formulata non può avere risposta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Mio figlio sta prendendo paroxetina da 5 giorni con parecchi effetti collaterali e volevo sapere se con il tempo si attenuano oppure no
Grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Cioè ripete la stessa domanda ? Ancora più genericamente ?