Paroxetina e libido / eiaculazione

Gentili Dottori,
vorrei porvi un quesito. Sono affetto da una fobia specifica, ovvero la paura di dover andare in bagno in momenti non opportuni. Mi rendo conto che è una cosa stupida e insensata ma non sono riuscito a scacciarla così dopo anni di sofferenza ( 5 ) ho deciso di consultare uno psichiatra/psicoterapeuta. Dopo un periodo iniziale di insuccessi con la sola psicoterapia siamo passati alla paroxetina, 20 mg al giorno, il tutto per un anno e mezzo. Terminata la terapia, ho avuto una recidiva che abbiamo provato a curare con Brintellix ( per via dei bassi effetti collaterali ) ma senza successo per cui siamo ripassati alla Paroxetina. Io mi trovo molto bene con questo farmaco, direi che mi ha restituito la normalità e tolto l'ansia ma purtroppo faccio fatica ad eiaculare con la sua assunzione. Allora vi porgo delle domande.
1 ) dopo un ulteriore ciclo di due anni può sparire per sempre la mia fobia ?
2) si possono ridurre gli effetti collaterali legati all' eiaculazione e in che modo ? ovvero si può accorciare la durata del tempo per eiaculare?
3 ) Davvero potrei non venire più nel tempo ?
4 ) dopo un periodo di ripresa della terapia gli effetti collaterali si riducono ? ovvero si riduce il tempo dell'eiaculazione ?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gli effetti collaterali del farmaco sono solitamente reversibili.

Se tali effetti sono molto fastidiosi è opportuno pensare ad una terapia differente con farmaci che possono avere un minore impatto collaterale, sebbene un effetto collaterale può presentarsi anche con altri prodotti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139