E soffro di impotenza

Ho 33 anni, da due mesi sono in cura con Zoloft (25mg) e soffro di impotenza. Ho deciso di sospendere il farmaco.
Quanto tempo è necessario per ripristinare le normali funzionalità erettili e per la scomparsa degli effetti collaterali?
Può trattarsi di una condizione permanente?

Grazie,
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Nel senso che è stato un effetto dovuto allo zoloft e non presente prima ? In teoria la funzione migliora subito, a volte già dal giorno successivo.
Però non è chiaro se a questa dose in due mesi abbia ottenuto dei risultati o meno (dose bassa). L'impotenza in sé può anche poi esser sintomi dei disturbi che uno doveva curare, per esempio una depressione per dire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho sospeso ieri il farmaco ma continua l'impotenza.

Avevo tutti i sintomi degli effetti collaterali dello Zoloft: diminuzione di rigidità del pene, difficoltà a raggiungere l'orgasmo o una vera e propria impotenza, che perdura.

Prima di prendere lo Zoloft non soffrivo di impotenza, sono in cura con litio e risperdal, per disturbo bipolare. Lo Zoloft mi è stato prescritto per evitare di cadere in depressione.

Ci sono variabili di tempo per la scomparsa degli effetti collaterali dello Zoloft?

Grazie,
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Mi pare un po' prematuro preoccuparsene dopo un giorno dalla sospensione,
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, aspetto di vedere l'evolversi della situazione.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Da dieci giorni ho sospeso lo Zoloft ma soffro ancora di impotenza totale. L'andrologo mi ha consigliato di prendere il Viagra per un periodo. Può trattarsi di un effetto collaterale del Litio con cui sono in cura da 4 mesi, per disturbo bipolare? Mi potrebbe dare un suo parere?

Grazie,
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Ha anche il risperdal in terapia, può essere quello.