Xanax rilascio prolungato

Gentili medici,
Diagnosi ansia generalizzata.
Ho anche disturbi del sonno con risvegli frequenti.
Ho provato tutti gli ssri e qualche triciclico sospesi per effetti collaterali sessuali intollerabili.
Stabilizzatori dell'umore con scarsi o nulli risaltati anzi qualcuno mi ha provocato aumento dell'ansia tipo depakin e lamictal.
Antipsicotici a basso dosaggio sospesi per disturbi sessuali con alcuni e con altri disturbi sul sonno e irritabilità con incubi come con seroquel , tachicardia e aumento pressione sanguigna con risperdal e seroquel...insomma non li tollero.

Lo psichiatra allora mi ha prescritto Xanax rilascio prolungato 1 cp la mattina da 0,50 mg. Ritiene che questo dosaggio sia adatto a me tenendo conto della mia corporatura esile in quanto un dosaggio maggiore non lo tollero .

Di fronte alla mia titubanza nell'assumere una benzodiazepina mi ha spiegato che questa formulazione non da dipendenza ed assuefazione come il rilascio immediato. E che comunque corrisponde a 20 gocce dose non alta e facile da sospendere.

Mi ha anche aggiunto che in caso di insuccesso improbabile a detta sua ma possibile...optera' per il trittico al dosaggio minimo di 25 mg rilascio prolungato per l'ansia che mi ha spiegato è un antidepressivo ma a dosaggi bassi ha azione ansiolitica.

Avrei bisogno del parere di un altro specialista.

Nella vostra esperienza lo xanax rilascio prolungato rispetto al rilascio immediato, non da dipendenza e assuefazione?

Il trittico 25 mg rp può essere un alternativa efficace per ansia come lo xanax?

Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Lo xanax a rilascio prolungato si scala più facilmente ma anch'esso può procurare dipendenza.
Se il suo Medico è d'accordo, il Trittico può aiutare, è sempre ansiolitico (a qualunque dosaggio) solo che i rappresentanti di farmaci per riscattare il suo debole effetto antidepressivo, stanno girando fra i medici sostenendo che l'effetto antidepressivo c'è ma solo a dosi piuttosto alte...

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve Dottor Savino,
Il mio curante mi ha detto che il trittico ha effetto antidepressivo già a dosaggio di 50 mg e per questo motivo vuole darmi 25 mg che avrebbero solo azione ansiolitica. Non avendo depressione lui vuole mantenersi a dosaggi bassi.

Riguardo lo xanax rp da dipendenza però è più facile da sospendere quindi mi conferma quanto sostiene il mio curante. Ma per quanto riguarda l'assuefazione si verifica anche col rilascio prolungato?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
sì ma dopo periodi molto lunghi
PS se scopre che il Trittico è un antidepressivo efficace me lo faccia sapere che la porto a qualche Congresso ;)
Non se la prenda, ogni tanto bisogna pur sorridere
Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Sì certo ha ragione che ogni tanto bisogna sorridere!
La ringrazio è stato molto gentile.

Cordiali saluti