Scalo rivotril

Buongiorno,

prendo al bisogno da alcuni mesi Rivotril 0,5 mg per insonnia causata da mal di gambe; tuttavia da circa 3 mesi sono seguito da un psicoterapeuta causa pianti senza motivo apparente ( probabile depressione/disturbo umore) che mi ha prescritto Xanax 5 gocce la sera combinato con compressa di Citalopram. Prima di iniziare la nuova terapia mi dice inoltre di scalare da 0,5 mg a 0,25mg fino a smettere per una settimana,ho appena iniziato e mi sento male. E' corretta la procedura o ci vorrebbe più tempo per abbandonare Rivotril? Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

dei farmaci se ne occupano i medici e non gli psicologi,

e dunque la domanda va rivolta in primis al Suo terapeuta
che glielo ha prescritto conoscendoLa di persona (sarà medico specializzato in psicoterapia, immagino),

o anche,

per un secondo parere,
postato nell'area Psichiatria di questa piattaforma,
a cui provvedo a girarlo.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Se sospende il rivotril prima di iniziare una terapia antidepressiva e ansiolitica i sintomi peggiorano anche se lo scalaggio è più lento, perché il rivotril ha un'azione sedativa e ansiolitica e un po' di sollievo dai sintomi lo dà. Ne parli con lo psichiatra.

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa; è corretto secondo Lei un periodo di 6 mesi di Xanax e Citalopram con sedute di psicoterapia per la mia situazione come prospetta il professionista che mi segue? ( non è che non mi fido di lui ma cerco solo conferme per sentirmi meglio psicologicamente).Grazie ancora
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Sei mesi di citalopram a dose piena sono il minimo consigliato dalle linee guida. Per quanto riguarda la benzodiazepina, lo xanax in questo caso, in genere la si usa per ridurre i sintomi nel periodo iniziale, ma dipende dalle situazioni e dalla risposta del paziente.
L'associazione farmaco e psicoterapia è quella che dà risultati più rapidi e costanti nel tempo, riducendo i rischi di ricadute.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille, mi sento già un pò meglio dopo la sua risposta
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottoressa, ma quindi anche lo Xanax lei lo userebbe per minimo 6 mesi nel mio caso o si può pensare di toglierlo nel tempo se mi sentissi meglio?
Grazie