Astinenza da venlafaxina

Buonasera,
ho assunto venlafaxina 75 mg per 6 mesi per un disturbo d'ansia sociale. Il mio psichiatra, poichè non rispondevo al trattamento, ha ritenuto dovermelo cambiare. Mi ha quindi prescritto Nardil 10 mg 3 capsule al giorno. I problema è che da quando sto prendendo Nardil e ho smesso quindi con la Venlafaxina, mi sento molto ansiosa con crisi di pianto per tante cose. Vorrei chiedervi se dipende da una crisi d'astinenza nei confronti della Venlalafaxina e quanto tempo impiegherà il Nardil a fare il suo effetto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Un paio di settimane di sintomi da sospensione sono possibili, sovrapposti peraltro all'inizio del nardil, quindi è difficile da stabilire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Scusi, ma non ho capito che conseguenze può avere l'inizio del Nardil
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
I sintomi dell'una e dell'altra cosa possono essere entrambi presenti e vanno a sovrapporsi nello stesso periodo di tempo, per cui la cosa diventa impossibile da distinguere.
Una cosa sola: di solito si attende un intervallo dopo la sospensione di venlafaxina prima di iniziare il nardil: è stato atteso questo intervallo ? Perché c'è altrimenti il rischio di una interazione
[#4]
dopo
Utente
Si, è stato fatto l intervallo di una settimana. Ma il Nardil che sintomi potrebbe dare?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Svariati, anche tra loro contraddittori, e sovrapponibili a quelli della sospensione della venlafaxina
[#6]
dopo
Utente
Ma solo nel primo periodo che si prende? Nel senso, in seguito potrebbero diminuire?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Quelli da sospensione di sicuro.
[#8]
dopo
Utente
Invece i sintomi che può dare il Nardil potrebbero rimanere? Sono effetti collaterali?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Ecco, mi attendevo questa ulteriore domanda, il che significa che quel che ci siamo detti è andato a vuoto.