Un inversione della lordosi cervicale,

Buon giorno! Premetto che sono sano come un pesce, dopo i più svariati esami di qualsiasi tipo ma davvero di qualsiasi tipo, asmatico, cardiologico, gastroscopia, esami del sangue, fisiatrico, lastre ai polmoni, insomma qualsiasi cosa, si è arrivati alla conclusione che ho un problema molto forte con la gestione dell’ansia, dico molto forte perché questi disturbi hanno cominciato a darmi dei veri è propri problemi a livello muscolare, precisamente a livello cervicale, dove questo stato di tensione mi ha creato un inversione della lordosi cervicale, con conseguenti vertigini, risolte in maniera molto efficace con della massoterapia, da qualche settimana ad ora ho accusato dei problemi respiratori ( ho fatto tutti gli esami per escludere qualsiasi problema organico) e mi sono deciso dopo tanta pressione dal medico a prendere questo benedetto Xanax, preso stamattina per la prima volta 5 misere gocce, devo dire che la non passavo una giornata così bella e spensierata da molti mesi, la mia domanda è posso prendere queste 5 gocce solo all’occorrenza senza prenderle sistematicamente mattina e sera? Perché il mio medico mi ha detto di prenderne 5 al mattino e 5 alla sera, ma se non ho ansia la sera o almeno è sopportabile posso balzare?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quindi ha un problema, non è sano come un pesce, e riguarda il cervello. Ha avuto una definizione più precisa, oltre che genericamente "ansia" ?
La cura comprende al momento un sintomatico, da usare al bisogno o per periodi brevi, poiché l'effetto si esaurirebbe nel tempo se preso con regolarità oltre un certo limite di tempo.
Se poi l'assunzione adesso debba essere regolare, lo faccia decidere al medico.
Nel frattempo mi occuperei però di stabilire se questo disturbo ha bisogno di una terapia più specifica, non soltanto un ansiolitico al bisogno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si sono stato da una psicologa, e una volta in ospedale dove mi hanno detto che c’era un disturbo d’ansia, però la cosa è degenerata un po’, facendomi preoccupare...adesso parto per le ferie e torno il 10 e subito chiederò una visita psichiatrica, anzi se mi consigliate uno psichiatra a Torino sarò contento di andarci e farmi aiutare
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non possiamo indicare nominativi.
Direi che è giusto che faccia un visita psichiatrica.
[#4]
dopo
Utente
Volevo chiedere un ultima cosa, due settimane fa sono andato al pronto soccorso per una dispnea che stava cominciando a preoccuparmi, il risultato è stato che i miei polmoni stavano e stanno benissimo ma questa dispnea torna tutti i giorni, e mi rendo conto che più ci penso e più si accentua fino a farmi venire forti stati ansiosi, la mia domanda è... può durare così tanto questa dispnea? Sono 3 settimane che va e viene
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non c'è niente di strano nella presenza di dispnea in un disturbo d'ansia.
[#6]
dopo
Utente
Si sì ma infatti ne sono consapevole, il medico in pronto soccorso mi ha detto che si riesce a distinguere un problema vero ai polmoni, o insomma organico solo se ci da disturbi notturni, ed io effettivamente non ne ho e anzi mi vengono la mattina appena inizio a pensarci! La mente è una cosa pazzesca! Comunque mi sono deciso a fare come ha detto il mio medico, 5 gocce di Xanax al mattino e 5 la sera, e i problemi respiratori dovrebbero passare
La aggiorno dopo la visita psichiatrica, e la ringrazio perché sono in ferie e avere a portata di mano un parere medico quando si hanno questi disturbi è molto sollevante
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La mente sono solo l'insieme di espressioni del cervello. Certo, analizzata come mente è pazzesca, come cervello meno, perché non si va a cercare significati, ma strutture alla base delle manifestazioni, che non devono avere un senso, anzi tipicamente sono dei "tilt" dei sistemi che di solito ce l'hanno.