Miglioramenti cognitivi psicofarmaci

Salve gentili specialisti.
Sono semplicemente uno studente di 25 anni di medicina, che sta attraversando un periodo di ansia è che si è messo un testo di psichiatria in mano per capire meglio il problema.
Prendo cipralex 10mg da 12 giorni, lo avevo preso 2anni fa, poi sospeso perchè il problema sembrava risolto e si è ripresentato.

Ho una curiosità, che mi è sorta leggendo che i disturbi mentali si strutturano, “come se fosse un abitudine”, e mi chiedo:Affidare un problema di nevrosi, che sia ansia o altro, ad un farmaco, può contribuire a destrutturare il disturbo ?
Cioè in parole povere il fatto di prendere coscienza del disturbo e dire “ok affido il mio problema al farmaco e aspetto che lo risolva, intanto io ne prendo le distanze”, quindi prenderne le distanze, piuttosto che magari scervellarsi e arrovellarsi su una risoluzione psicologica del problema, che magari potrebbe alimentarlo, può questo comportamento stesso contribuire alla destrutturazione di un disturbo nevrotico e poi in sinergia con il farmaco è ancora meglio ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco agisce funzionalmente sulla biodisponibilità dei neurotrasmettitori la cui mancanza provoca una determinata serie di sintomi specifici.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Lo capisco bene.

La domanda è:
Affidare un problema di nevrosi, che sia ansia o altro, ad un farmaco, in modo consapevole,può contribuire a destrutturare il disturbo ?
Cioè in parole povere il fatto di prendere coscienza del disturbo e dire “ok affido il mio problema al farmaco e aspetto che lo risolva, intanto io ne prendo le distanze”, quindi prenderne le distanze, piuttosto che magari scervellarsi e arrovellarsi su una risoluzione psicologica del problema, che magari potrebbe alimentarlo, può questo comportamento stesso contribuire alla destrutturazione di un disturbo nevrotico e poi in sinergia con il farmaco è ancora meglio ?

Non so se sono chiaro.