Gaba e benzodiazepine

Salve dottori...ho letto una cosa che non mi e' totalmente chiara...le benzodiazepine agiscono in presenza di gaba...ma cosa significa? Cioe come puo mancare il gaba? Quindi in assenza di gaba non fanno effetto? Probabilmente ho capito chissa cosa eh pero volevo fare un po di chiarezza su questa cosa...grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi scusi ma non capisco che senso abbiano questi ragionamenti se non è un addetto ai lavori.

Non c'è niente da capire. Sono nozioni di farmacologia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie 'dottore' lei e sempre di grande aiuto..sempre educato.gentile e aiuta i pazienti con risposte secche e concise...grazie e complimenti per competenza e sensibilita)
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Cerco di riportare le domande sul piano di un senso minimo.

Se non lo gradisce la cosa non cambia.
[#4]
dopo
Utente
Complimenti...avra la fila di pazienti scommetto...buonaserata 'dottore'
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non sono comunque affari suoi. Io sono dottore senza virgolette, penso che la cosa sia anche diffamatoria, quindi la invito a non ripetere simili atteggiamenti.
[#6]
dopo
Utente
Nessuna diffamazione...qua e' un sito dove persone che hanno bisogno fanno domande...io mi sono rivolto in modo educato come faccio sempre anche nella vita..se lei non vuole non puo rispondere o le da fastidio la domanda puo tranquillamente ignorarla senza rispondere in modo irrispettoso e scorbutico perche oltre a non essere deuntologico non e' davvero gentile da parte di chi fa lo psichiatra di professione...un saluto
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Appunto continua a diffamare.

La deontologia impone di dare informazioni di farmacologia sui siti, ma davvero ?

Ascolti. Lei che nozioni di farmacologia e di biologia cellulare ha per poter ragionare di gaba e di cose del genere ?

"Voleva fare un po' di chiarezza" su cose che lei legge con quale capacità di comprensione sulla materia ?
[#8]
dopo
Utente
Io.ho chiesto educatamente stop...un saluto
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è una domanda medica, prima di tutto. E questo è un sito di consulti medici.

Dopo di che: che non le torni come funziona il gaba dipende da che conoscenza ha. Altrimenti che senso ha ragionare su dettagli tecnici. Non le torna perché evidentemente non sa di cosa si parla, ma a che fine dovrebbe capire un dettaglio tecnico di farmcologia ?
[#10]
dopo
Utente
La ragione della mia domanda e' avere la certezza che lo xanax faccia sempre effetto...tutto qus