Utente 159XXX
Salve nel 2000 ho avuto un incidente sbattendo la testa nella parte alta della macchina procurandosi il colpo di frusta. Dopo un mese mi vengono dei dolori e uno stato ansioso senza motivo che il medico cura con xanax e elopram. Suppongo che si tratta di una depressione endogena perche ogni cambio stagione specie in estate sto malissimo. E anche in passato senza cause precise si ripresenta con ansia e attacchi di panico. A questi si aggiungono nel tempo divorzio, abusi sessuali e il pensiero fisso xhe possono morire i miei i miei genitori e restare sola. Direi che si tratta di una depressione endoreattiva psicotica ossessiva. Ho diritto all'invalidità ed é grave come forma di depressione? Il fatto strano e che dentro me mi viene sola una volontà di morire. Come fa a crearsi ciò? Grazie aspetto una sua risposta

[#1] dopo  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
VITERBO (VT)
TERNI (TR)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
La "depressione endoreattiva psicotica ossessiva" non esiste.
Il concetto di depressione endogena o reattiva, alla luce delle nuove conoscenze della fisiologia del sistema nervoso centrale, è obsoleto, anche se viene ancora usato in certi ambiti medico-legali.
In genere con queste patologie si ha diritto ad un certo punteggio di invalidità. Bisogna però anche dimostrare che vi siano stati tentativi di cura non andati a buon fine.
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-