Paroxetina sospensione

Buongiorno,
Vorrei esporvi il mio problema.
Da anni (dal 2012 circa) sono in cura con Daparox 20 mg per ansia e attacchi di panico.
Ho provato più volte a sospendere la cura perché stavo bene con risultati ovviamente non incoraggianti e sono sempre tornato ad assumere la dose di 20 mg.
Da circa un mese ho iniziato un percorso di psicoterapia volto appunto a facilitare la riduzione della sostanza (riducendo 1 goccia a settimana).
Il problema è che dall’ultima seduta di psicoterapia in cui concordentemtne con la dottoressa avevo deciso di rimanere a 19 gocce (ero sceso solo di una) è accaduto che ho ricominciato ad accusare tutti i sintomi tipici che mi avevano portato all’assunzione de farmaco. Così dopo solo 9 giorni di 19 gocce sono tornato ad assumerne 20.
Ora sono al settimo giorno che sono tornato a 20 dopo solo 9 giorni a 19 ma sto ancora male....
possibile che una sola goccia abbia creato tutto questo?
E se fosse così quanto tempo ci vuole a tornare a stare bene con la dose piena di 20 gocce ?
Grazie per la pazienza :)
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
"un percorso di psicoterapia volto appunto a facilitare la riduzione della sostanza (riducendo 1 goccia a settimana)."

Questa è una falsa pista. Innanzitutto la psicoterapia non ha come indicazione quella di facilitare la sospensione di un'altra cura. Inoltre questo bisogno di estrema gradualità è un falso problema. Non è la gradualità, ma il fatto che il disturbo sia sempre attivo. Che ci arrivi piano o rapidamente, cambia solo che vede in maniera più chiara se si tratta di una sindrome da sospensione o di un ritorno del disturbo. Ma non occorre chissà quale gradualità. Qui Lei sta misurando delle differenze tra 19 e 20 gocce...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta dottore...
Si probabilmente ha ragione, il mio disturbo d’ansia è ancora attivo diciamo.... non credo che siano sintomi di sospensione con solo una goccia in meno...
Ma la mia domanda è, mettendo che il disturbo sia ancora presente (come credo a questo punto) può una goccia in meno creare tutto questo scompiglio, visto che quando ne prendevo 20 stavo comunque bene ?
E ora che ho ripreso a prenderne 20 da 7 giorni quanto tempo ci vorrà per stare bene :)
Grazie e a presto !
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Appunto, è il discorso che facevo. Se un disturbo d'ansia è ancora attivo, che io scenda lentamente o velocemente, il risultato finale sarà che ho un disturbo ancora attivo senza più una dose efficace.
La difficoltà di scendere è amplificata dal fatto che il disturbo sia ancora attivo, ed è per questo che si fa gradualmente, per evitare confusione. Vivere con apprensione queste variazioni minime di dose già di per sé produce un'aspettativa che può corrispondere ad un aumento dell'ansia.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto dottore la ringrazio... un’ultima questione poi la lascio andare :)
Considerato che da 7 giorni sono tornato a 20 mg (dopo soli 9 gg a 19) quando potró tornare a stare come prima ? Ed è normale soprattutto che nonostante i 20 mg nn sto ancora bene o sono impazzito del tutto ? :D
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Quando si verifica uno "scossone" o ricaduta minore, poi i tempi per tornare in equilibrio possono anche essere quelli consueti, cioè un mesetto. Per questo a volte insistere in questi tentativi significa produrre dei peggioramenti in pochi giorni, e poi doverne aspettare il doppio per tornare in equilibrio.
[#6]
dopo
Utente
Ahia... un mesetto... speravo un 2 settimane .... :)
Comunque grazie per il consulto !