Acido valproico

Buongiorno vorrei una informazione, io assumo tutti i giorni mezza capsula di Daparox da 20 mg. + due capsule di depakin chrono a rilascio prolungato da 300 mg. + una capsula di depakin chrono a rilascio prolungato da 500 mg. è nonostante tutto questo ho sempre l'acido valproico basso, gli analisi di questa settima è 46, analisi di 6 mesi fa era 62, gli analisi di circa un anno fa era 27, quindi oscilla sempre, mi potete dare un Vostro consiglio? il mio medico di famiglia mi ha detto di aumentare il dosaggio, lo psichiatra mi dice di attendere altri 6 mesi, sono confusa non so chi ascoltare, grazie anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il livello ematico dell'acido valproico può variare per diverse cause. Per fortuna nel caso del Depakin, quando usato come stabilizzatore dell'umore, la finestra terapeutica è ampia, e il problema dell'oscillazione del valore ematico non è primario come nel caso dei sali di litio.
Buona norma in ogni caso è di fare l'analisi sempre nello stesso laboratorio.
Lei ascolti il parere del suo psichiatra, il quale evidentemente ritiene che il valore attuale, poco sotto il range terapeutico, rimane accettabile.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-