Tegretol dosaggio minimo efficace

Gentili medici,
Per un disturbo dell'umore nel dettaglio trattasi di disturbo esplosivo intermittente, il mio psichiatra mi ha prescritto Tegretol rilascio modificato una cp da 400 mg la sera.

Il mio medico di famiglia non è molto d'accordo con la prescrizione perché secondo lui è un farmaco abbastanza pesante.
Tuttavia me lo ha prescritto però da 200 mg.

Da 15 giorni sto assumendo questo dosaggio e non noto benefici considerevoli sul nervosismo e sull'impulsività...forse qualcosina ma non direi affatto ottimale.

Lo psichiatra mi aveva detto che tale farmaco impiega 4 settimane per mostrare effetto pieno sui miei sintomi.

Ho contattato il mio psichiatra telefonicamente che si è indignato nei confronti del mio medico di famiglia e mi ha detto di assumere il dosaggio da 400 mg. E mi ha consigliato o di comprare il farmaco pagandolo per intero( il costo è anche basso)
quindi evitare di farmi fare la prescrizione mutuabile oppure cambiare medico !

Vorrei un parere tecnico.
Nella vostra esperienza Tegretol è efficace sulla mia sintomatologia a 200 mg al giorno?

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se lo psichiatra ha stabilito che il dosaggio terapeutico per lei è 400mg non c'è motivo di immaginare che le possa bastare un dosaggio di 200mg.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottor Ruggiero

La ringrazio per avermi risposto. Il mio psichiatra mi ha riferito che 200 mg non è un dosaggio terapeutico per nessuna patologia e può essere preso eventualmente solo per i primi giorni per far abituare l'organismo.

È corretto?

Devo dire che l'intervento del mio medico di famiglia di modificare il dosaggio mi ha abbastanza mandato in confusione.