Dolore al petto, mal di testa, sensazione di svenimento, nausea dopo mangiato

Sono una ragazza di 19 anni. Pratico la palestra ed un'alimentazione è sana, non fumo ne bevo. Non ho mai sofferto di particolari problemi di salute, mi ammalo di rado. Eppure nell'ultimo periodo, il pensiero di avere qualche malessere fisico mi sta tormentando. Nel mese di Gennaio andai dal mio medico curante, siccome accusavo un dolore al petto nel lato sinistro vicino al seno quando premevo la zona. Lui mi disse che si trattava di un semplice dolore intercostale, nonostante la mia preoccupazione gli ho creduto ed infatti il dolore andò via. Un paio di settimane fa mi recai lì nuovamente, siccome accusavo dei fortissimi mal di testa e strane sensazioni durante la giornata, mi disse che si trattava di cefalea da tensione e così sotto sua prescrizione mi recai da un neurologo. Quest'ultimo ha escluso qualsiasi causa organica, sostenendo che i miei problemi sono tutti di natura psicologica. Non ha sbagliato, ho sofferto di attacchi di panico all'età di 13 anni, ed ero sotto cura della psicologa. Sono un soggetto particolarmente ansioso e sensibile. Non vorrei però che a causa di questo venisse sottovalutato un problema fisico (qualora dovesse esserci) ecco perché mi rivolgo a voi per descrivermi il mio stato attuale: sono tornata dalla psicologa, il mio stato emotivo è alterato a causa di molti eventi accaduti negli ultimi anni, ed alcune problematiche che non starò qui a spiegarvi. Tornando al mio stato fisico, comincio col dirvi che ho un dolore al petto ogni volta che tocco, proprio al centro. Durante la giornata avverto improvvisamente dolore e pesantezza al braccio sinistro, ed anche tensione alla gamba sinistra. A volte ho gli stessi sintomi anche al lato destro, ma principalmente i dolori si localizzano al lato sinistro. Ho dei mal di testa momentanei, che vanno e vengono, vertigini e cominciano a fischiarmi le orecchie provando una sensazione di svenimento, ma non svengo. Talvolta ho la nausea. Mi vengono questi "attacchi" improvvisamente e comincio ad essere ansiosa e ciò non fa altro che alimentare i miei timori, anzi ho un vero e proprio terrore che stia per succedermi qualcosa, principalmente un infarto o un aneurisma. Ho paura che i miei sintomi possano significare qualcosa e non voglio sottovalutarli, credetemi, non sto vivendo più. Sto male ogni giorno. Appena avverto uno di questi sintomi entro in panico e mi batte fortissimo il cuore, ho avuto anche degli attacchi di panico nell'ultimo periodo quindi so riconoscere quando si tratta di quello e quando no. Avverto questi sintomi anche quando non ci penso, ed è in quel momento che comincio a pensarci. Mi sento davvero male, la mia preoccupazione accresce il mio malessere. Ho ripreso da poco da andare dalla psicologa, c'è tanto lavoro ancora da fare per curare la mia ansia ed anche i problemi che l'hanno alimentata, ho già delle difficoltà per cui almeno sul mio stato fisico vorrei stare tranquilla. Ditemi cosa fare, ho bisogno di trovare pace. Vorrei solo sapere di non avere nulla..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovrebbe rivolgersi ad uno specialista in psichiatria per un trattamento adeguato ai suoi sintomi anche per evitare che possano peggiorare ulteriormente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta, non escludo la componente psicologica ed il fattore ansia, ma allo stesso modo vorrei escludere cause fisiche. sono in attesa di qualche esame medico per rassicurarmi, sto effettuando sedute dallo psicologo ma intanto continuo a vivere in un perenne stato d’ansia e malessere. i miei sintomi variano, ma principalmente accuso peso al petto e mal di testa (il medico l’ha definita cefalea tensiva) che va e viene, di notte mi capita di svegliarmi, non dormo serenamente.. ed i miei pensieri sono incentrati su questo fastidio che provo al petto, vorrei chiederle se potrebbe esserci qualche problema siccome i sintomi che accuso sono reali, vado avanti così da mesi. credo che se si fosse trattato di un infarto non avrei accusato sintomi così a lungo, ma potrebbe esserci qualcos’altro a me sconosciuto.. vorrei davvero sentirmi tranquilla sapendo di non avere nessun malore