Testa

Buonasera dottori, sono quattordici giorni che ho un mal di testa partcolare. È molto molto lieve, sento dolore per un secondo in un punto e poi passa. Non sono però molte le volte in cui fa male. Più che altro c'è un senso di pressione abbastanza continuo a volte intorno al naso, sulle tempie o sopra le orecchie, sopracciglia o vicino agli occhi, come se portassi un cappello stretto. Sono state settimane stressanti e forse potrebbero aver contribuito. Inoltre quando mi abbasso mettendomi con la testa rivolta in basso per allacciare le scarpe ad esempio senza però chinarmi sento pressione sugli zigomi. La pressione è 97 61 ed è spesso così coll'avvicinarsi dell`estate. Grazie. Sono in ansia...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che fa un'ipotesi che si potrebbe avanzare a distanza è la cefalea di tipo tensivo, anche senza dolore vero e proprio ma con la sensazione di pressione, questa può essere causata da tensione nervosa e/o muscolare dei muscoli pericranici.
Le ricordo però che questa è solo un'ipotesi, dopo due settimane il consiglio che Le posso dare è di parlarne, almeno inizialmente, col Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, il medico curante è d'accordo e dice che potrebbe essere. Avevo avanzato l'ipotesi leggendo tutti i suoi interventi sul sito. Volevo tuttavia una risposta diretta e la ringrazio. Speriamo regredisca il tutto... Oggi va leggermente meglio... ho un po' prurito qui e là... mi viene quando sono agitato.. Buona notte
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buonanotte anche a Lei
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ogni tanto non appena mi innervosisco fa male. Ho anche un pizzico di raffreddore. C'è qualche rimedio naturale? Echinacea o non so. Io non prendo farmaci. Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi spiace, non si possono consigliare farmaci o altri prodotti online, deve parlarne col medico curante.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie comunque dottore! Passerà?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, spontaneamente o dopo adeguata terapia.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Fantastico
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore. Il mal di testa sta rientrando. Mi sta succedendo un fatto strano e siccome devo partire sono nel panico. Devo partire e non posso passare dal medico. Sotto la spalla, tra l'ascella e la clavicola verso il petto, solo se gratto e poi con l'indice vado a palpare sento una specie di venetta e un granulo che si muovono. Dopo un minuto, vado a tastare e non si sente nulla... Cosa può essere? Sto andando nel panico.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una palpazione diretta non posso saperlo, ritengo comunque nulla d'importante se poi regredisce spontaneamente.
Faccia un buon viaggio senza pensieri negativi.

Cordiali saluti ed auguri
[#11]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, che cosa assurda ad ogni modo. Mi ha un poco tranquillizzato, io spaziavo dalla mastocitosi ai vermi...Felice giornata...
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, purtroppo queste sensazioni rimangono. C'è sempre questo lieve senso di pressione, come se a volte portassi degli occhiali stretti. Non è sempre negli stessi punti e sembra bilaterale. Il dolore è raro, sento male in un punto, poi in un secondo passa. Cosa è dottore una nevralgia periferica del capo? Potrebbe c'entrare? È un qualcosa di collegato alla sclerosi? Chiaramente non sono affetto da sclerosi multipla, almeno al momento. Grazie dottore
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente

come Le dicevo precedentemente, la sintomatologia sembrerebbe assimilarsi ad una cefalea tensiva. La SM non c’entra nulla.
A questo punto una terapia farmacologica è indicata, ne dovrebbe parlare col medico curante o con un neurologo.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore! Non prendo farmaci per mia scelta, a meno che non vi sia una patologia o un dolore importanti. Ne parlerò comunque con il dottore, magari ci orientiamo su un fitoterapico.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. La testa va meglio. Riguardo quelle venette che si gonfiano se lavo energicamente l'ascella ed asciugo con asciugameno e dopo dieci minuti si riassorbono (ho scoperto che se le premo si riassorbono subito) cosa devo fare? Non penso ci sia modo di lavarmi le ascelle col medico di base. Le tromboflebiti c'entrano qualcosa? Grazie infinite gentile dottore