Paura sclerosi multipla o malattie neurologiche

Salve dottori , sono qui per descrivere ciò che mi sta accadendo in questi ultimi mesi che mi stanno facendo impazzire . Spero che potete aiutarmi ovviamente nel limite del consulto online. Ho 23 anni , sono una ragazza purtroppo molto ipocondriaca , questa ipocondria negli ultimi anni si è accentuata tantissimo così tanto che mi sta rendendo la vita giornaliera quasi un inferno. Ho troppa paura di ammalarmi di qualche malattia molto grave e questa paura mi sta facendo vivere davvero male. Sto prendendo in considerazione di andare da uno psicologo per farmi aiutare in qualche modo perchè la mia ansia e la mia ipocondria mi stanno mangiando viva. Dunque i mie sintomi sono spuntati qualche mese fa , tutto iniziò con un formicolio al piede sinistro solo nella pianta del piede alta dove sono attaccate le dite dei piedi che mi durò qualche settimana , andai dal mio medico che mi disse che poteva essere un nervo schiacciato o qualche problema alla schiena zona lombo sacrale , mi prescrisse una radiografia che non feci più perchè nei giorni a venire il formicolio era scomparso del tutto. Dopo un po' inizio ad avere dei strani sintomi agli arti superiori e inferiori dei doloretti leggeri che passavano dopo poco , fino a che ho avuto un dolore un po' più intenso nelle spalle / scapole che comprendeva anche il collo , durato all'incirca 4 giorni. Passa un mesetto circa e spunta di nuovo il formicolio al piede sinistro , formicolio non continuo ma sporadico durante il giorno. Passa qualche giorno e inizio ad avere uno strano intorpidimento al viso sempre lato sinistro compreso tra zigomo , guancia e mandibola , una sensazione strana come se la pelle del viso tirasse . Due giorni dopo inizio a sentire l'orecchio sinistro tappato tipo una sensazione di ovattamento all'orecchio e sento anche qualche fitta all'orecchio accompagnato da un leggero mal di testa . Inutile dirlo l'ansia è iniziata e la paura mi ha assalita. Ultimo sintomo che mi è comparso è stato un formicolio e una sensazione di calore/bruciore nell'angolo del labbro inferiore sinistro durato un giorno solo. Leggendo su internet , cosa che so che non dovrei fare perchè peggioro solo la situazione , ho letto della SM e la paura di avere questa malattia mi sta uccidendo , infatti ho prenotato una visita neurologica su mia richiesta . Ogni giorno vado a controllare su internet scrivendo alcuni miei sintomi e dopo aver letto alcune cose iniziano dei leggeri attacchi di panico dove sento il cuore battere veloce inizio a sudare , mi sento confusa e mi si annebbia leggermente la vista , cerco di non farlo ma è più forte di me . Da qualche giorno sento l'occhio sinistro che pulsa , tipo dei piccoli spasmi che durano un secondo e che si ripetono più volte durante il giorno . Le mie domande sono queste : Potrebbe trattarsi davvero di SM ?
Potrebbe essere un disturbo ATM ?
Potrebbe essere qualcosa di grave come un tumore al cervello?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

i sintomi che Lei descrive sono molti e diversi per tipologia e localizzazione per fare sospettare con un certo grado di attendibilità una malattia demielinizzante, inoltre anche il decorso non è di quelli tipici.
Corretta l’indicazione alla visita neurologica.
Disfunzione dell'atm? Lo escluderei.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per aver risposto , infatti aspetto di andare dal neurologo . Ho chiesto del disturbo all'atm perchè il mio medico curante mi ha fatto pressione con le dita vicino l'orecchio e mi ha fatto male , mi ha detto che forse poteva essere un disturbo dell'articolazione . Da qualche giorno gli spasmi all'occhio sinistro erano spariti adesso sono tornati, sarà lo stress ?? Dottore secondo lei tutti questi sintomi a cosa sono dovuti ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

gli "spasmi all’occhio" sono verosimilmente mioclonie palpebrali causate da stress e ansia.
Un’origine atm può giustificare teoricamente solo qualche sintomo, per es. al viso, ma non gli altri.
La causa di questi sintomi? Non è possibile stabilirlo a distanza ma vista la loro eterogeneità non escluderei l’origine ansiosa, solo come ipotesi ovviamente.
Vediamo cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore è stato molto gentile , se posso appena farò la visita neurologica le farò sapere il risultato.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, mi faccia sapere.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore , ho fatto la visita neurologica , è risultata negativa . Il neurologo mi ha visitata , mi ha fatto alcuni test e mi ha detto che i miei problemi probabilmente sono legati alla troppa ansia perchè non ha trovato nessun tipo di disturbo neurologico infatti mi ha prescritto delle pillole alle erbe da prendere la sera prima di andare a letto . Mi ha toccata dietro il collo e nelle spalle e mi ha detto che ho i muscoli troppo contratti . Io avrei voluto fare la risonanza all'encefalo ma mi ha detto che non ne ho di bisogno. Oltre all'ansia mi ha detto che probabilmente ho una postura sbagliata e che potrei avere la cervicale un po' infiammata.
Adesso da circa 2 giorni mi è spuntato un leggero dolore nella zona dell'osso sacro che si accentua un po' di più quando sono seduta , questo dolore è dovuto ad una postura sbagliata?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

ottima notizia l’esito negativo della visita neurologica.
L’ipotesi ansiosa è probabile come si era ipotizzato anche in questo consulto.
Il dolore che riferisce potrebbe essere causato da posture scorrette ma potrebbe avere anche un’origine lombosacrale, se dovesse persistere dovrebbe essere indagato questo tratto della colonna vertebrale.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Ma potrebbe essere qualcosa di grave? ovviamente se il dolore persiste andrò a fare un controllo . Grazie dottore per la sua gentilezza .
Cordiali saluti .
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con i famosi limiti del consulto a distanza non vedo elementi che possano fare pensare un problema importante.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore , mi scusi se le scrivo di nuovo ma il dolore nella zona dell 'osso sacro non è passato , ho già preso un appuntamento con il mio medico andrò tra qualche giorno.
Il dolore è incentrato dove inizia la fessura dei glutei , non è molto forte ma è fastidioso inoltre non è presente tutto il giorno ma a tratti , per esempio stamattina non avvertivo questo dolore mentre nel tardo pomeriggio ho iniziato a sentirlo . Quando sono coricata il dolore quasi sparisce invece quando sono seduta si accentua di più . Certe volte sento che il dolore si irradia nel gluteo nella parte bassa oppure di lato sulla coscia . Il formicolio ai piedi va e viene non è continuo ma c'è , ieri per esempio non ho avvertito nessun formicolio mentre oggi un po' lo avverto. Purtroppo come sempre mi sto facendo prendere dall'ansia, e penso a malattie pericolose come un tumore alla colonna vertebrale ecc . dottore cosa mi può dire a riguardo ? grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

probabilmente, come Le dicevo prima, è solo un comune problema lombosacrale.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Dottore cosa mi consiglia di fare per risolvere questo problema? una radiografia alla colonna vertebrale ??
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come esame diagnostico in questi casi è preferibile una RM lombosacrale.
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore , sono qui a scrivere di nuovo dopo qualche mese perché alcuni sintomi sono tornati. Da circa due giorni , dal nulla è ritornato il fomicolio alla pianta del piede sinistro , dopo che per alcuni mesi era scomparso totalmente e sento anche la gamba molto pesante e leggermente indolenzita . Stavolta ho anche una sensazione di bruciore/calore sul palmo della mano sinistra . Sento come se degli spilli mi stessero pungendo non è invalidante ma è una sensazione fastidiosa , gli spilli li sento anche sul piede. Da quando questi fastidi erano scomparsi sono stata abbastanza tranquilla , adesso ho di nuovo paura di avere qualche brutta malattia , penso sempre alla sclerosi multipla o altre malattie neurologiche. Ho già preso appuntamento con il mio medico curante ma so già che non mi farà fare nessun tipo di esame perché mi dirà che è sempre e solo ansia nonostante io questi sintomi li ho davvero. Un mese fa ho fatto una visita oculistica di routine dove il dottore mi ha controllato il fondo dell'occhio dicendo che era tutto ok . se avessi avuto la SM si sarebbe visto qualcosa da questa visita ? A maggio ho effettuato la visita neurologica , che è risultata negativa , il neurologo mi ha visitata e ha fatto alcuni test , tipo quello dell'equilibrio , il test del martelletto sulle ginocchia ecc ...Questi sintomi che sono tornati mi hanno demoralizzata parecchio .
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le do la stessa prima risposta di questo consulto, i sintomi sono troppi per pensare la sm, consideri che la prima volta erano regrediti spontaneamente, senza terapia.
Parli col medico curante ma mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pazienza e per aver risposto. Io non so che pensare , mi sento giù di morale e penso cose brutte. Ad oggi quello che mi spaventa di più è il non sapere la causa di questi sintomi. capita anche che mi si addormenti la mano , il piede o la gamba tipo una parestesia , ritorna tutto normale nel giro di qualche secondo muovendo l'arto . secondo lei devo solo aspettare che i sintomi vadano via come è successo la scorsa volta ??
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"capita anche che mi si addormenti la mano , il piede o la gamba tipo una parestesia , ritorna tutto normale nel giro di qualche secondo muovendo l'arto" considerata la brevissima durata il sintomo è insignificante.
Ne parli col medico curante.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Va bene dottore , grazie.
Cordiali Saluti