Antidepressivi e peggioramento schizofrenia

Salve dottori vorrei porvi una domanda sperando di trovare risposta. Possono gli antidepressivi portare a schizofrenia? Io assumo mirtazapina e brintellix. Ed eventualmente mi potete dire che sintomi porta la schizofrenia? Alti livelli di ansia puo' essere un sintomo di schizofrenia ? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non vedo perché debba occuparsi di schizofrenia. Lo spieghi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore era una mia curiosita' , perche' ho letto che alle volte gli antidepressivi possono portare a schizofrenia ( se non ho capito male). Per quello chiedevo a lei se fosse vero e se effettivamente possono causarla. La ringrazio. Inoltre vorrei farle un'altra domanda: l'associare due antidepressivi , in questo caso quelli che ho citato sopra, possono migliorare molto la depressione e l 'ansia? La ringrazio nuovamente.
[#3]
dopo
Utente
Dottore un'ulteriore domanda. E' possibile che il femoston 1/5 e atenololo 50 mg portino a depressione? Leggendo il bugiardino tutti e due i farmaci citano depressione. E' cosi? Grazie ancora.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E quindi se già ha trovato la risposta sui foglietti, la domanda quale è ? Mi pare che si stia ponendo una serie di domande senza base o a vuoto.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore mi sto' ponendo questa domanda perche' appunto dato che queste medicine portano a depressione non vorrei fare antidepressivi inutilmente quando la mia depressione e' causata magari da questi medicinali anziche' da altro. Grazie.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Lei forse non considera il fatto che poco fa la domanda era tutta un'altra, il che fa pensare che Lei si ponga delle domande il cui contenuto è incidentale.
Se deve o meno prendere queste medicine lo stabiliscono i medici.