Ansia e altitudine

Gentili Dottori,
Vi scrivo in quanto tra circa un mese sono stato invitato ad una festa a ca 1800-1900 metri d'altezza e ho un dubbio: so che da una certa altitudine l'aria "cambia", cosi come la respirazione e questo potrebbe comportare ansia o panico in soggeti ansiosi.

Io purtroppo sono un ragazzo ansioso, con un passato di attacchi di panico qualche anno fa. Oggi per fortuna vivo normalmente, seppur l'ansia non mi ha abbandonato del tutto e ogni tanto si ripresenta. Per quanto riguarda gli attacchi di panico non ne ho quasi più, magari uno o due all'anno. Attualmente non sono piu in cura presso nessuno, ne assumo farmaci psichiatrici (assumo 2.5mg di bisoprololo al mattino per una tachicardia sinusale, che con palpitazioni mi creavano anche ansia e un brutto circolo vizioso)

Quanto descritto all'inizio è vero? Ovvero che sopra una certa altitudine è possibile incappare in ansia o panico? È quantificabile (sopra quale altitudine)?

Non voglio sfuggire alla cosa, andrò in qualsiasi caso a questa festa, ma almeno se si presentano alcuni sintomi ansiosi sono preparato e posso gestirmi al meglio.

Grazie mille, cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Complimenti per la sua capacità di preoccuparsi del nulla, e con un notevole anticipo, ma il cervello ansioso funziona così.
L'organismo umano ha necessità di acclimatarsi oltre i 4000 metri, in particolare se occorre fare sforzi notevoli, tipo arrampicate.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Beh da professionista quale è spero non si rivolga così ai suoi pazienti...prendiamo in giro la gente per dei disturbi che lei dovrebbe aiutare a guarire?

Dire "complimenti per la sua capacità di preoccuparsi del nulla" sembra una semplice presa in giro, soprattutto quando sa benissimo che un ansioso purtroppo si preoccupa spesso del nulla (durante un attacco di panico c'è una paura di qualcosa, della morte, ecc. anche se fisicamente o di "esterno" non c'è alcun pericolo, ma non sono io che glielo devo insegnare)

Sarà qui a gratis, ma per dare risposte cosi lasci perdere
[#3]
Gentile utente

pare che abbia già tutte le risposte alle sue domande, quindi questo servizio non sembra molto utile per lei, inoltre ci sono altri utenti che attendono una risposta.

Pertanto il suo account viene cancellato ed il consulto chiuso.

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it