Parere su terapia per disturbo bipolare

Salve, da circa 7 mesi sono in terapia psichiatrica.
La diagnosi del mio terapeuta è stata: disturbo bipolare.

A seguito di varie modificazioni, siamo arrivati all'attuale terapia, costituita da:
- Lamotrigina, 75 mg al mattino, 75 mg alla sera;
- Trittico 60 mg/ml, 8 gocce ore 8:00, 8 gocce ore 14:00;
- Sertralina, 50 mg dopo colazione, 50 mg dopo pranzo;
- Aripiprazolo, 5 mg ore 14:00.

Non essendo ormai in grado di valutare obiettivamente la cosa, essendo influenzato dai troppi farmaci e dalle dosi, chiedo un vostro parere su questa terapia.
A me sembra una terapia eccessiva, che mi porta ad avvertire costantemente evidenti segnali fisici, quali pesantezza della testa, tremori e scarsa lucidità, oltre che mentali, cioè scarsa memoria, scarsa capacità di concentrazione e di ragionamento.
Ho espresso i miei dubbi riguardo la terapia al mio terapeuta, durante l'ultimo incontro, ma egli ha soltanto ritoccato leggermente le dosi di Lamotrigina (aumentandole, per giunta, passando da 125 mg giornalieri, agli attuali 150 mg).

Il dottore è quindi convinto che la terapia sia corretta, ma io lo sono di meno.
A vostro parere, è opportuno proseguire su questa strada? Cosa ne pensate della terapia?
Se necessario, provvederò a fornire ulteriori dati, esami e test, svolti nell'ambito della valutazione terapeutica.

Vi ringrazio infinitamente in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È una terapia standard per il trattamento del disturbo bipolare.

Se nutre dei dubbi è libero di sentire un altro parere con una visita diretta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dotto Ruggiero.
In realtà, ero già stato in cura precedentemente con un altro specialista, che, nonostante la stessa diagnosi, mi aveva prescritto soltanto la Sertralina, ed è per questo che mi sembra esagerata la nuova terapia.
Con lo specialista precedente andava meglio, però ho dovuto rinunciare per motivi di distanza.

Con la terapia attuale, a parte gli effetti collaterali ormai eccessivi, non noto granché miglioramenti, forse dovrei farmi sostituire Lamotrigina? Non mi sembra che abbia efficacia, anzi, il mio umore è molto più instabile, dopo aver cominciato ad assumere questo farmaco.

Comunque, dato che sto in Calabria, le scriverò in privato, intanto la ringrazio molto per la risposta.