Pregabalin

Salve dottori, dopo visita con reumatologa, mi e' stato prescritto il pregabalin per dolori causati da sindrome fibromialgica. Volevo sapere se codesto farmaco, oltre ad essere di aiuto per i dolori, puo' anche essere di aiuto per l'ansia e l'umore. Quindi un aiuto per la stanchezza e poca energia. Vi ringrazio e attendo risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Si dovrebbe far riferimento alla diagnosi, non genericamente a umore e ansia. Il pregabalin ha un'indicazione ufficiale e poi diversi usi possibili su diverse diagnosi. Lei quale diagnosi ha a parte la fibromialgia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. La mia diagnosi e' depressione ansiosa ciclotimica. Dicasi , periodi che sto benino e periodi no.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Quindi tratta di un disturbo bipolare, perché la dicitura è "depressione ansiosa ciclotimica ?". Non consiste esattamente nell'alternare periodi depressi ad altri normali, ma in una differenza biologica del disturbo rispetto ad una depressione ricorrente.
[#4]
dopo
Utente
Quindi il pregabalin dovrebbe andare bene. Comunque sta' di fatto che ho molte perplessita' nell'assumerlo poiche' ho gia' provato ad assumere il depakin 150 mg e mi aveva " rinstupidita" parecchio( scusi il termine). Grazie ancora.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
In verità l'indicazione psichiatrica del pregabalin non è per il disturbo bipolare minore.
Poi, niente vieta che possa avere proprietà benefiche anche su questa diagnosi.