Disturbo dell attenzione confusione blocchi del linguaggio pensieri ossessivi disturbo del sonno pic

Buongiorno,

Non sono solita richiedere questo tipo di informazioni, ma mi è stato caldamente consigliato di fare delle analisi neurologiche, se non altro per conoscere meglio la mia persona. Io lo vedrei semplicemente come un contributo per la mia personale scienza, in quanto non ho mai visto nei miei "sintomi" qualcosa che potesse essere effettivamente ricondotto ad un problema. Da sempre, infatti, mi caratterizza particolare vivacità di pensiero, creazioni di immagini contemporanee allo svolgere quotidiano delle mie attività, come un multischermo piantato dietro agli occhi, e soltanto di recente scopro che non sempre tale densità di pensiero mi diverte. Mi accorgo di avere difficoltà nell'esprimere un concetto anche molto semplice, come se non trovassi il nesso logico delle parole, o mi mancasse totalmente la rappresentazione mentale di quello che sto per dire; prima di produrre il pensiero, impiego molto tempo come se temporaneamente mi dimenticassi da dove partire con l'analisi. Siccome scopro ora che lo spazio per l'esposizione è davvero poco, farò un elenco schematico ed asettico con gli altri "sintomi". Disturbo del sonno, sbalzi repentini d'umore, con picchi di estrema euforia e depressione, episodi di panico irrazionale, pensieri e atteggiamenti ossessivi incontrollabili, contrazioni muscolari e tremori, incapacità di gestire la volontà di fare le cose (mi sembra di desiderare ardentemente di compiere un'azione, ma di non avere la volontà di farla effettivamente, non so come meglio spiegarmi), irritabilità esagerata, costante ed incontrollata invenzione di situazioni surreali ed inesistenti, come la previsione degli eventi in modo pessimistico, e successivo adattamento comportamentale come se si siano realizzati nella realtà, difficoltà di apprendere la logica comportamentale delle persone che mi circondano e successiva richiesta di spiegazioni per OGNI cosa, costante pensiero sessualmente rivolto, con distorsioni, incoerenza logica quando mi si chiede l'esposizione del mio punto di vista su un argomento preciso e puntuale, come se potessi convalidare esattamente e contemporaneamente una teoria e la sua antitesi, non riuscendo a trovare un punto fermo nelle mie idee, mettendomi costantemente in discussione, ansia costante per l'incapacità di controllare tempo e spazio. Mi sono poi stati riferiti episodi di delirio e di "personalità multipla", tremori alla base del capo che mi scuotono tutta la testa, contrazioni muscolari specialmente nelle gambe. Inoltre, probabilmente non ci avevo mai fatto più di tanta attenzione, ma da molto tempo mi sembra "di non essere da sola nella mia testa", nella quale non c'è mai silenzio. E' costante una sorta di fischio da interferenza, come quello che si sente quando lo schermo della televisione diventa grigio e produce un particolare rumore bianco.
Tutto ciò detto di recente sta avendo effetti negativi sulla mia vita lavorativa e sociale.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'altra parte è abbastanza chiara, ma questa: " Mi sono poi stati riferiti episodi di delirio e di "personalità multipla"," si riferisce a una diagnosi ricevuta o no ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
No, nessuna diagnosi di esperti. Parlo di constatazioni empiriche da parte di una persona che trascorre molto tempo in mia compagnia, semplicemente interessata agli argomenti.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi non sarebbe bene esprimerle con termini tecnici. Confondono le idee.

Può farsi inquadrare da uno specialista. Hai mai ricevuto pareri diagnostici ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Non mi sono mai rivolta a nessuno, questa è la prima occasione in assoluto in cui espongo i miei moti interiori. E sono comunque limitati, sia dallo spazio, sia dalla pubblicità di quanto scritto.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le parrà strano ma già dal secondo rigo si intuisce di che problema si può trattare, se mai la sua condizione la porta a ritenere di non aver detto tutto.
E comunque la visita si fa a posta perché alcune cose non si dicono, si vedono, si constatano.

Le consiglio quindi di farsi valutare.