Riduzione xanax

Assumo Xanax da circa 6 mesi per curare un problema di disturbo post traumatico da stress. 15 gocce sera e 10 mattino. Ho iniziato a riavere i sintomi del disturbo e ho deciso di provare a diminuire gradualmente (da tre gg assumo 5gocce mattino e sera) in accordo con il medico di base, che sospetta sintomi da assuefazione.
Mi sento decisamente bene, può essere una condizione psicologica o può essere che il farmaco peggiorava il mio stato?
Potrei avere episodi di rebound anche con così poco dosaggio?
Premetto che sono in attesa di una visita psichiatrica (tra un mese) e che vorrei però arrivare a non assumere farmaci.
Sto seguendo la giusta direzione?
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco in generale non avrebbe indicazione per la cura del disturbo ed una assunzione superiore alle 8 settimane è comunque responsabile di fenomeni di assuefazione.

Pare, inoltre, che la scelta di sospensione sia presa in autonomia.

La valutazione specialistica periodica è l’unica che consente di valutare effettivamente lo stato di salute in cui si trova e di prendere le decisioni del caso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Non mi è mai stato consigliata dal medico di base una visita specialistica, tranne l'altro giorno.
Lei comprende la mia perplessità di fronte a un medico che, riferendo il mio malessere, mi risponda di continuare con il dosaggio prescritto.
Ho preferito provare a scalare da sola perché lo stato ansioso e di disagio era molto forte e debilitante ed ho pensato che se era assuefazione meglio eliminare.
Forse un caso che io stia meglio non so rispondere, e di fronte a un appuntamento tra un mese (un eternità) ho provato a chiedere consiglio a voi.
A questo punto sono dubbiosa anche sulla diagnosi, forse si tratta semplicrnente di sindrome ansiosa... Sono stata bene x mesi con Xanax.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
Stamane mi sono svegliata con fortissimi capogiri e nausea,grande agitazione che persiste da stamattina.
Sono al 4 giorno di diminuzione e vorrei sapere se questi sono sintomi normali.
Faccio presente che durante la sindrome premestruale mi si accentuano i sintomi di ansia e panico ed il ciclo arriverebbe tra 7 giorni potrebbe essere quello?
Dovrei riprendere xanax nelle dosi iniziali (10 gocce mattino e sera) o continuare con 5 mattino e sera?
Grazie mille