Dissociazione

Buongiorno, sto molto male. Mi sento scollegata dal mio corpo e ho la sensazione di testa pesante. Faccio fatica a collegare i pensieri alle azioni e all'articolazione della parola. Qualche giorno fa ho avuto delle crisi emotive per strada dovute a degli imprevisti. Una settimana prima invece ero euforica e disinibita. In genere sono sempre dissociata comunque. Cosa devo fare? Può dipendere dal fatto che ho dormito solo 4 ore e che non ho mangiato tutto il giorno? Ora ho cenato e penso di andare a dormire. Cosa potrebbe essere? Che medicine potrei prendere per fare passare simili sintomi? Mi sembra di avere una psicosi e sono preoccupata. Vado in un csm ma non ho mai ricevuto una diagnosi, pur lamentandomi in continuazione di non avere potere sul mio corpo; in testa ho sempre confusione e mi sento fuori dal corpo, oltre a non avere sensazione di esistere. Poi spesso mi lamento del fatto che ho picchi di euforia e poi di depressione. Non so che fare: non vengo ascoltata e i sintomi stanno sempre là. Quanto ci mette a passare un episodio psicotico? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve riferire nuovamente la sintomatologia per un trattamento specifico se già non ne assume uno per i disturbi che lamenta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Non ho una diagnosi e quindi non prendo medicine. Vado al csm da un anno ma non ho avuto riscontro. Mi hanno solo detto che sono dissociata. Cosa potrebbe essere? Perché non sento di avere potere sul mio corpo; perché ho paura di non riuscire a parlare? ( Io comunque ho un lieve problema di articolazione del linguaggio dovuto a un disturbo di linguaggio dell'infanzia) In pratica è come se scomparissi. Tutti sintomi che ho già palesato più volte ma che non sono stati ascoltati. Mi vedo fuori dal mio corpo( di solito è sempre così, ma ci sono giorni in cui è peggio) la sensazione che ho è di dare fastidio a tutti e di dover quindi scomparire. Potrebbe essere un disturbo di personalità, o sono bipolare? Che cosa è?
[#3]
dopo
Utente
Spesso( in realtà sempre) mi sento rincoglionita, confusa, tipo addormentata. Ho fatto dei testi neurologici e non è uscito fuori nulla, e il Qi è risultato di 108. È stata trovata una difficoltà di pianificazione che ha abbassato la media del qi( la performance era più bassa) Considerando che non ci sono problemi cognitivi o neurologici questi sintomi potrebbero essere psichiatrici? Potrebbe essere un modo per non sentire troppo le emozioni? Perché le provo intensamente, specie quando vengo criticata( provo molta rabbia tanto che mi vengono istinti omicidi) se mi criticano entro in depressione e voglio distruggere, e forse questo assopimento è sintomo di ciò?
[#4]
dopo
Utente
Ho parlato con la psicoterapia che mi segue: per lei devo darmi una regolata con le manie di grandezza e l'ossessione di essere perfetta. Mi ha detto di aspettare almeno un mese prima di chiedere medicine perché secondo lei se regolo le mie manie di grandezza i sintomi potrebbero passare da soli con il tempo. Mi ha detto che se proprio faccio fatica a regolarmi mi potrebbero dare il Depakin. Dice che ho la cognizione integra e che ho problemi di metacognizione; e appunto con una cognitiva comportamentale si può intervenire. Rimane il dubbio se è presente un disturbo bipolare, mi ha detto. Perché vado a cicli in cui sono molto euforica, efficiente ( fin troppo) e molto socievole, e faccio 1000 attività portandomi allo stremo delle forze per poi arrivare stanca, irritata, paranoica, e entrare in stati dissociativi rilevanti e avere crisi isteriche. Quando sono proprio devastata e mi rendo conto delle cazzate che ho detto e fatto arriva la fase depressiva ( in cui in fondo non sto per niente male) in cui finalmente mi riposo e sono meno severa verso me stessa, e poi sto bene per un po' di tempo fino a diventare euforica e le manie di grandezza e senso di potere aumentano e ricomincia il ciclo. Non capisco se è un disturbo borderline o narcisistico o ossessivo o bipolare. Certamente ormai ho studiato le mie varie fasi e le aspetto una a una in maniera catastrofica/ apocalittica e con molta rassegnazione. Soprattutto odio la fase disforica...la fase depressiva non è male. Quando ho la fase euforica cerco di fare tutto proprio per usufruire dei vantaggi che mi concede( divento wonder woman) in effetti sembra un disturbo bipolare, visto pure che ho manie di grandezza e dissociazioni, paranoia ecc. Solo che i sintomi non sembrano fortissimi( sembra che in qualche modo li gestisco) potrei essere ipomaniacale?