Ricaduta doc - ricominciare stesso farmaco ?

Buongiorno dottori,
Sono un paziente che da 3 anni a questa parte ha sofferto di grave DOC.
Dopo però una buona farmacoterapia che mi aveva dato sollievo per molto tempo (2 anni) ho interrotto gradualmente il farmaco erroneamente pensando di potere andare avanti senza... Dopo un mese circa, mi ritrovo con gravi sintomi di DOC e grave ansia non gestibile... mi impedisce anche di andare a lavoro... un inferno insomma.
Prima di interrompere la terapia ero su 150mg di Zoloft.
Ora con le vacanze di Natale passerà del tempo prima di rivedere il mio Psichiatra... ma ho ancora a casa delle confezioni di Zoloft.
In questi casi da sospensione farmaco... in genere si riprende la stessa terapia interrotta?
Ripartendo da 50mg di Zoloft?
O I in genere si cambia farmaco Perché ormai quello potrebbe non avere più effetto?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dipende da ciò che deciderà il suo psichiatra al momento della visita per cui è opportuno che anticipi la valutazione per la reintroduzione di una terapia.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore.. ma se posso chiedere lei in questi casi come agisce? Ricomincia lo stesso farmaco o cambia molecola ? Dice è sbagliato ricominciare in autonomia lo stesso farmaco che stava funzionando ? Almeno parzialmente
Allergia ai farmaci

Allergia ai farmaci: quali sono le reazioni avverse in seguito alla somministrazione di un farmaco? Tipologie di medicinali a rischio, prevenzione e diagnosi.

Leggi tutto