20mg di serestill da anni,+adesso valium

Buongiorno Ho 46 anni soffro di ansia da quando ho 10 anni circa e nel 2009 in seguito ad un lutto in famiglia ho iniziato una cura con cipralex che funzionava discretamente.
Dopo 3 anni il medico di famiglia mi cambio la cura dandomi serestill, 20mg al giorno dicendomi che funzionava meglio.
(a mio parere stavo meglio con cipralex) Ogni qualvolta tentavo di abbassare la dose, in quanto stavo meglio, succedeva sempre qualcosa che riacutizzava la mia ansia I miei pensieri negativi etc.
Purtroppo ultimamente un mio parente ha avuto un incidente sul lavoro che mi ha particolarmente turbato e ora si trova in coma e la mia ansia le mie paure i miei sensi di colpa l si sono fatte di nuovo vive, ora da una settimana ho aumentato un po il serestill a 25mg e prendo delle gocce di Valium 5 o 8 gocce a seconda della giornata, ho una famiglia e un figlio, vorrei iniziare anche un percorso di psicoterapia, vorrei provare anche con nuovi farmaci, vorrei una vita normale insomma, voi cosa mi consigliate anche per quanto riguarda i medicinali Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non ho capito innanzitutto una cosa: se andava bene il cipralex, perché poi la sostituzione ?
La dose di serestill è aumentabile, ma è il medico ad aver deciso di aumentare di 5 mg o Lei ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Pacini
Ne anch'io ho mai capito perché ha sostituito il cipralex, ma lui sosteneva che serestill andasse meglio, la dose di 5 mg lo aumentata io in base alle indicazioni, inoltre all occorrenza prendo 5/6 gocce di Valium per placare i miei attacchi di ansia, purtroppo non mi do pace e soffro molto x un incidente capitato a mio cugino che ora si trova in coma, cosa faccio? Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Da 20 a 25 mg non è che sia un aumento vero e proprio, intendo dire che se serve una fascia di dosaggio superiore, si aumenta a 30-40 mg (in linea teorica dico).
Magari il collega vuole andare con gradualità verificando dosi intermedie empiricamente.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Pacini
La dose di Serestill, l ho aumentata io in base al foglietto illustrativo , non il mio medico, effettivamente ha pienamente ragione, potrei provare con 30mg e per gli attacchi d ansia continuare con il Valium?
Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Deve concordare col medico le mosse terapeutiche. Né decidere da solo, né chiedere qui.