Neurologia

Salve sono in terapia con daparox 20 mg al di da quasi due mesi Per depressione maggiore, Riscontrato nel prelievo di sangue il litio bassissimo cioè 0.01* ho inserito carbolithium 300 al di da 20 giorni... volevo chiedere il vostro parere quanto ci impiegano questi due farmaci ad avere un po’ di serenità mentale?
Tipo concentrazione memoria del passato calo dell’ansia prendo anche olanzapina 5 mg alla sera... Se vi fa piacere rispondermi grazie A tutto oggi mi sento ancora assente e giu d’umore.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il dosaggio presumo sia dopo aver inserito il litio, se è dopo diversi giorni, evidentemente non la dose è da rivedere, perché se il litio non c'è, non può funzionare.
La terapia indicherebbe una forma bipolare, o resistente, ma questo dipende dalle cure già fatte (molte e senza esito, oppure questo è la prima o una delle poche ?).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Questa è la seconda terapia che faccio in due anni la prima ho assunto cipralex e xanax per 5 mesi .. il cipralex mi portava emicrania cefalea mi sentivo la testa troppo pensante è lo abolito ma non gradualmente e oggi mi ritrovo così .ora sto assumendo DAPAROX 20 mg è 1 compressa di carbolithium 300 mg ma mi sento ancora disconnesso assente il mio Pschiatra mi ha detto che soffro di depersonalizzazione che andrà via con tempo prendendo questi due farmaci mi conferma questo ? Dott pacini grazie .
[#3]
dopo
Utente
Ho ripetuto l’esame del litio da 0.01* ora sono 0.14 che mi consiglia di aggiungere .. è lacido valporico il valore è 2< Mi consiglia di inserire anche depakin 500 per un po’ di benessere mentale .
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
e il dosaggio del valproico perché ? Prende il depakin ?
[#5]
dopo
Utente
No! Lo feci per curiosità .. dott pacini come la vede la terapia vi ripeto prendo DAPAROX 20 mg è carbolithium 300 stop
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Curiosità di cosa ? Se non lo prende... lo sa già quanto è.

Lei però sta chiedendo cosa deve inserire o fare, ? Questo non si può dire sul sito.
[#7]
dopo
Utente
Volevo sapere se sono farmaci tranquilli e possono soddisfare il mio malessere .
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Cioè pensa che il medico abbia sbagliato tutto ?
Ma perchè ? C'è un motivo particolare per cui non si fida ?
[#9]
dopo
Utente
Che abbia sbagliato tutto no. volevo avere un consulto anche da lei noto professionista .. tutto qui .
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Capisco. Ma specifico sempre perché magari uno ha un dubbio preciso. Allora, l'unica cosa che potrebbe non tornarmi è che la cura pare quella per un disturbo dell'umore, litio-antidepressivo, la derealizzazione, se intesa come tipo di sintomi, può accompagnare varie diagnosi, per cui c'è nel panico come nel doc come nella depressione. Il litio in sé non mi richiama la diagnosi di derealizzazione, invece per quanto ne sa Lei il medico l'ha introdotto appositamente per questo motivo ?
[#11]
dopo
Utente
L’ha indotto perché facendo l’esame del litio è uscito a 0.01 cioè bassissimo . Per la derealizzazione mi diete olanzapina 5 mg che ora lo abolito può causare qualche effetto collaterale sospenderlo di botto? Lui mi dice 5 mg è la dose minima quindi toglierlo senza scalarlo lo preso solo per 35 gg . Ora sentendolo mi dice che tra pochi giorni mi abolisce carbolithium e mi inserisce depakin perché ho sempre l’umore basso .come lo vede il quadro è la diagnosi ?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, assolutamente, deve non aver capito. Non ha introdotto il litio perchè ha il litio basso. Anzi, se è così non ha il minimo senso. Il litio è zero se non lo si assume. Quindi se quel valore di 0,01 è prima di assumere carbolithium, ovvio che sia così, per chiunque non assuma litio. Non è carenza di nulla. Non si prende il litio perché si è carenti di litio.
Si dosa il litio dopo aver iniziato a prenderlo per vedere se il valore è quello giusto perché funzioni. Adesso è 0,14 quindi basso.

Ma se tra pochi giorni inserirà depakin, esattamente secondo quale logica visto che il litio è basso e quindi non può funzionare a questo livello ? Inoltre, perché dosare l'acido valproico se non l'ha ancora iniziato a prendere ?
[#13]
dopo
Utente
Ho assunto il litio perché solo con il daparox non notavo nessun miglioramento! Da quando lo assumo mi sento un po’ più concentrato.. ed è calata anche un po’ di ansia ! Mi è rimasto la depersonalizzazione e mancanza di memoria del passato .. riverrà tutto dottore ..?
[#14]
dopo
Utente
Grazie x ogni eventuale risposta .
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mancanza della memoria del passato ? Ma esiste una diagnosi, perché sembrano tutte "pezzi" trattati separatamente. Altrimenti se per ogni tipo di sintomi si parla come se fosse una diagnosi diversa si complicano inutilmente le cose.
[#16]
dopo
Utente
La diagnosi è scompenso psicologico con depressione maggiore .Dottore ricapitoliamo .. a ottobre ho avuto una forte depressione non curata fino a gennaio . Ora sono da tre mesi in terapia. I sintomi sono mancanza di concentrazione e di memoria depersonalizzazione mi sento disconnesso e umore basso la terapia che sto facendo è daparox e carbolithium. Questa è la storia .
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come può essere una diagnosi "scompenso psicologico"..... ?
Depressione maggiore d'accordo, è comprensibile. Se chiariva dall'inizio era tutto più chiaro. La cura torna, ovviamente se si inserisce il litio non è chiaro se il medico abbia ritenuto questa depressione di tipo particolare, anziché trattarla con sola terapia antidepressiva, che non è a dose massima per esempio.
A questa dose il litio tende a non funzionare.
Però resta da chiarire se ha fatto il dosaggi del litio e del depakin prima di assumerli, perché se fosse così vorrebbe dire che forse non sono chiare delle nozioni di base sull'uso di questi medicinali.
[#18]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia di aumentare il litio ?
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, io non consiglio niente perché come Lei sa qui non si forniscono indicazioni sulle terapie, e le raccomando di non utilizzare i commenti dei consulti per prendere iniziative.
[#20]
dopo
Utente
Dottore allo facciamo così .. ognuno le proprie responsabilità giusto .!! Lei mi può consigliare di parlare con il mio Pschiatra e dirgli se mi può aumentare il DAPAROX a 40 mg .. perché sono tre mesi che lo assumo ma non noto nessun miglioramento! È moto lento come farmaco
[#21]
dopo
Utente
Lo sentito
Poco fa mi ha aumentato il daparox 30 mg al di posso trarre giovamento
[#22]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Cerchi di scrivere in maniera grammaticalmente corretta (lo sentito, assenza di punteggiatura etc), per poter leggere meglio.

Però non deve funzionare così,, cioè che lei va dal medico e gli dice se aumentare una cosa e lui dice sì o no. Dovrebbe esserci un piano generale, il medico propone.
[#23]
dopo
Utente
Il medico propone in base i sintomi che ci faccio presente . Aumentando di 10 mg di daparox posso trovare giovamento grazie .
[#24]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Lei mi può consigliare di parlare con il mio Pschiatra e dirgli se mi può aumentare il DAPAROX a 40 mg .. "

Ma Lei aveva scritto questo.
[#25]
dopo
Utente
Dottore Vorrei sapere da lei ,in base i sintomi che le ho fatto presente aumentando il daparox di 10 mg posso trarre beneificio .grazie
[#26]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Una domanda non costruttiva. La risposta dovrebbe essere "potrebbe" o "non potrebbe" ?
[#27]
dopo
Utente
Potrebbe ?? Grazie
[#28]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi scusi, vede dove poi le cose non hanno senso. Prima Lei chiede al medico di aumentare il farmaco, dopo dice "potrebbe servire" ? A parte l'assurdità della cosa, e la mancanza di costrutto nella domanda, ma quindi l'ipotesi sarebbe che lei se lo fa aumentare e il medico glielo aumenta perché NON potrebbe essere utile ? Inoltre, se può essere utile le sembra che abbiamo aggiunto qualcosa a ciò che sappiamo ?