Paura di impazzire

Gentili dottori
inizio dicendovi che sono stato sempre un ragazzo ipocondriaco ma ora sono 9 mesi che sono in continua ansia e paura di avere un disturbo mentale, 9 mesi fa mi venne un attacco di panico mentre ero con la mia ragazza su letto e all'improvviso mi sentivo di soffocare e non riuscire a respirare andai in ospedale e mi dissero che avevo un attacco di panico mi diedero delle gocce e me ne andai a casa pero il sintomo di soffocamento era diminuito ma non era passato, dopo 2/3 settimane di paura di morire (ANDAVO IN CONTINUAZIONE IN OSPEDALE PERCHE QUESTO SENSO DI SOFFOCAMENTO NON PASSAVA), metre ero a casa sul divano mi venne una forte ansia andai su internet alla ricerca di rassicurazioni che era solo ansia e niente di piu e lessi della schizofrenia da quel momento ho iniziato a soffrire di un ansia fortissima sulla base la paura di delirare di avere allucinazioni visive e uditive che mai o avuto
e che ancora oggi non vanno via, ci sono dei periodi in qui sto bene ma altri dove compaiono dei sintomi bruttissimi tipo sensazioni di testa indolenzita sbandamenti ansia marcata umore basso irritabilità che a me stesso fa paura perche penso se sto cosi arrabbiato e perche sto diventando pazzo e questi sintomi mi fanno stare male. Ci sono stati alti momenti che o sofferto di ansia ma nel giro di un mese scomparivano ma ora la paura di impazzire mi logora e mi suggestiona molto la cosa che mi preoccupa in questo momento e la tempistica dei sintomi che e da 9 mesi che li sopporto e ho paura che da un momento all'altro potrei diventare schizofrenico e potere avere allucinazioni.
E possibile che questa paura mi possa far stare cosi male pur essendo una paura infondata oppure e un decorso di qualche malattia mentale, scusate se mi sono prolungato ma ho bisogno di un vostro parere a riguardo Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La situazione può essere di qualsiasi genere, la di là della paura che vive sulla possibilità di malattia.

Dovrebbe far valutare la condizione di uno specialista in psichiatria per un trattamento adeguato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. F. S. Ruggiero per la celere risposta in che senso lei dice "la situazione può essere di qualsiasi genere" vuol dire che potrebbe trattarsi anche di un disturbo psicotico? mi scusi se le ripeto la domanda.
grazie in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La descrizione è generica e può interessare qualsiasi spettro di malattia psichiatrica.

Se non si fa visitare direttamente non è escludibile nulla.

Solitamente la paura di malattie si inquadra nei vari ambiti con uno spettro elevato di oscillazione.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi l'ignoranza ma cosa vuol dire dicendo questo
"Solitamente la paura di malattie si inquadra nei vari ambiti con uno spettro elevato di oscillazione." Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Che può appartenere a diversi disturbi psichiatrici