Alprazolam solo al bisogno

Buonasera,

Sono un ragazzo di 21 anni che soffre di ansia e fobie croniche, che purtroppo mi limitano la vita quotidiana.
Siccome il mio psichiatra anni fa mi prescrisse Xanax per la mia vecchia cura riguardo la depressione, lo tengo ancora in casa e poche settimane fa ho comprato un nuovo scatolo in gocce.
Ora che non sono più in nessuna terapia farmacologica, mi chiedevo se in caso di attacco di panico o di ansia io possa assumere Xanax 10 gocce, quindi ad esempio lo assumo sempre 10 gocce oggi e poi magari tra una settimana sempre di 10 gocce... Può essere pericoloso o potrebbe andare bene?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non puoi fare da solo, nè da questo sito possiamo dare consigli terapeutici Consulta in prima battuta il tuo medico generalista e poi, se sarà il caso, di nuovo lo psichiatra.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'uso di benzodiazepine è in ogni caso sconsigliato e può portare a fenomeni di dipendenza psicologica, il dato di fatto è che lei ha acquistato nuovamente il prodotto per utilizzarlo senza essere seguito dallo specialista.

E' utile che si faccia valutare da uno specialista ed ottenga una prescrizione efficace per i suoi sintomi nel lungo termine e non solo sintomatica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Ringrazio entrambi i dottori per il consiglio. Quindi neanche alla dose minima di Xanax va assunto solo come "calmante"?

Il fatto comunque di aver ricomprato Xanax NON è perché ne sono dipendente ma perché ho paura dei forti attacchi di panico incontrollabili, che prendendo qualche goccia mi calma diciamo i sintomi fisici.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dato di fatto è che lo ha acquistato dopo tempo senza una nuova indicazione prescrittiva.

Il farmaco non è adatto nel lungo termine.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Ci sono molte persone che lo assumono come "calmante momentaneo" diciamo così... come mai?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non dissertiamo sulle cose che fanno altri.

Lei ha chiesto un parere professionale e questo le viene fornito.