Disturbo dell'umore

Egregio dottore ho due quesiti da porle, sono in cura per un disturbo dell'umore e mi viene somministrato abilify una volta la mese da circa due anni e mezzo, sono in buon compenso da quello che specifica il mio dottore, il primo quesito da chiederle sono i tempi di somministrazione di Abilify, quanto tempo dovrà passare prima che la cura venga interrotta?
il medico mi ha detto che è una cura di mantenimento e che occorrono anni prima di pensare di interrompere la cura con Abilify... Saprebbe darmi indicazioni in merito?
quanto tempo?
Il secondo quesito riguarda un aumento di glicemia nel sangue e trigliceridi alti... ho fatto una visita diabetologica e mi è stato diagnosticato diabete mellito...Esiste una correlazione tra il farmaco che prendo e il diabete?
E' utile sospendere la somministrazione di Abilify causa diabete?
i Valori glicemici sono sopra i 200 e l'emoglobina glicata anche molto alta...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La terapia per una forma di psicosi (presumo) affettiva può contare su diverse opzioni sia per bocca che per via iniettiva. Se è per via iniettiva forse dipende dal fatto che per bocca tenderebbe a sospenderla ?
Il medico al discorso della durata le ha già risposto: anni. Quanti non ha risposta, perché si tratta semplicemente di una stima di minima. Nelle forme chiaramente ricorrenti e gravi la cura è continuativa.
Sul diabete si potrebbe valutare se con altro medicinale va meglio, ma ciò appunto comporta che vi siano altre opzioni di uguale efficacia nel suo caso, o che passare ad una terapia alternativa non sia rischioso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini