Paliperidone

Gentile Dottore,
attualmente per il mio disturbo bipolare sto assumendo come terapia stabilzzante seroquel 800 e lamictal 400.Sul lungo periodo devo dire che gli episodi depressivi sono diminuiti, gli episodi "agitati"no e ho sempre bisogno di un'integrazione di talofen o entumil.

Ho assunto in passato anche risperdal 6 mg al giorno per un paio di mesi ma le fasi agitate non diminuivano, rimanevano intatte.

il medico ha quindi in un primo momento ipotizzato di darmi il paliperidone ma ha avuto un ripensamento dicendo che comunque il paliperidone e' un metabolita di risperdal e se non ha funzionato quest'ultimo non funzionerebbe neanche paliperidone.

Secondo la vostra esperienza se una molecola non da efffetti un suo derivato o metabolita assunte direttamente possono dare effetto?

Chiedo questo perche' in passato ho assunto anche tegretol che non mi dava effetto, mentre il tolep che e' un suo derivato mi dava effetti sedativi
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Esistono delle alternative per gli episodi agitati, torna il discorso che con la cura attuale siano ridotti quelli depressivi ma non quelli agitati.
Corretto che se non si risponde ad un farmaco, usare un metabolita non è la scelta più logica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini