Depakin chrono e scatti di ira

Gentili dottori, sono in cura per ansia da ormai un mese con depakin chrono 500 1 cps la mattina e 1 cps la sera.
Inizialmente come effetto ho notato una forte sedazione che è diminuita in alcune settimane.
il problema che alla base del mio quesito è che da quando assumo tale farmaco sembra che io abbia spesso degli scatti di ira forti e incotrollati.
Possibile che sia colpa del farmaco?
grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Depakin non è farmaco di prima scelta per l'ansia. Lo è per il discontrollo degli impulsi e per la collera incontrollata. E' anche vero che in medicina non ci sono sicurezze totali, e ancor meno in psichiatria. Se gli scatti d'ira non erano già presenti prima, potrebbe trattarsi di un effetto paradosso dovuto alla sedazione, la quale, a sua volta, con questo farmaco è piuttosto rara.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
gentile dottore la ringrazio per la risposta. tale effetto paradosso può essere permanente o semplicemente legato al breve tempo che ho iniziato la terapia?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' più probabile che sia giusta la seconda ipotesi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-