Effetti collaterali

Buonasera, ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

Sono seguita da uno specialista per depressione, inizialmente mi ha prescritto Venlafaxina 75 mg ma dato che non aveva particolarmente effetto la terapia è cambiata, circa 10 giorni fa, in Venlafaxina 37, 5 mg per 7 giorni + Mirtazapina EG 30 mg la sera.

Finché ho assunto i farmaci in contemporanea mi sentivo meglio, notando un miglioramento nella qualità del sonno e nell'iniziativa e nel piacere nel svolgere cose che non riuscivo a fare da tempo ad esempio l'allenamento fisico, adesso sono due giorni che ho terminato l'assunzione di Venlafaxina e sto quindi assumendo solamente Mirtazapina ma ho iniziato a sentirmi particolarmente spossata, ho nausea, forti capogiri e battito accelerato con palpitazioni per tutta la giornata, stamattina avrei dovuto fare una visita di controllo ma stando così male non sono riuscita a recarmi presso il centro e ho chiamato per rinviare l'appuntamento.

Ovviamente appena sarà possibile riferirò tutto al mio psichiatra ma onestamente sono spaventata, sono cosciente del fatto che l'inizio di una terapia nuova può portare effetti collaterali ma è la prima volta che ne ho di così forti e che durano per tutto il giorno... è normale una reazione del genere?
Per quanto tempo potrebbe durare?
Effettivamente i miei sintomi possono essere correlati al farmaco?

Grazie di cuore, buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sospensione della terapia può provocare alcuni fenomeni neurovegetativi che scompaiono nei giorni.

È da rilevare che è stato deciso di non aumentare la posologia della venlafaxina che non era ad un dosaggio terapeutico massimo per cui non è possibile considerarne l’inefficacia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/