Vorrei delucidazione

Buonasera.
Sono un ragazzo di 18 anni, da qualche anno faccio psicoterapia (per problemi di ansia sociale principalmente) e da più di un mese ho iniziato cura farmacologica (dopo che mi è stato trovato un DOC con sintomi psicotici).
Detto questo, non molti giorni fa sono stato sottoposto a un test di personalità (MCMI lll), in cui sono risultato essere paranoide, schizoide e schizotipico.
Da ciò poi mi è stato prescritto un antipsicotico.
Ora, è possibile che si possano verificare 3 personalità insieme?
Inoltre, sono tratti o veri e propri disturbi?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quei tre profili di personalità, presi insieme, hanno un senso.
Ma d'altronde la diagnosi che riferisce già includeva la cosa, per cui il test non fa altro che confermare o anticipare una cosa che poi viene fuori anche dalla visita (e infatti il ruolo del test è fondamentalmente questo).
Tratti non significa avere l'intero quadro disfunzionale. Sintomi psicotici è un termine vago, quindi potrebbe anche equivalere (uso improprio ma possibile).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi intende dire che è possibile io abbia 3 disturbi di personalità?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Guardi che le diagnosi non sono malattie, sono semplicemente sindromi, che possono anche non corrispondere a profili unici, stabili o esclusivi. I disturbi di personalità non descrivono in maniera precisa e esclusiva delle persone. Al punto che hanno senso soltanto se considerati come gruppi. Ha un disturbo di personalità di gruppo B. Ma le ripeto che i testi non fanno diagnosi.
La diagnosi si fa con una visita, la raccolta della storia, l'osservazione del modo che il paziente ha di comportarsi, grazie al fatto che anche quello col terapeuta è un rapporto umano.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini